Eventi

Pasqua 2017 – Idee ed Eventi: frasi, canzoni, menu e ricette per festeggiare

La Pasqua è la più importante festività del cristianesimo, infatti, celebra la risurrezione di Gesù che, in base alle Scritture, si è verificata dopo tre giorni dalla sua morte in croce.

La data della Pasqua, cambia di anno in anno, il suo giorno viene stabilito in base ai cicli lunari e la sua cadenza individua altre celebrazioni e tempi liturgici, come la Quaresima e la Pentecoste.

La Pasqua quest’anno come sappiamo cade il 16 aprile. Per gli studenti significa una nuova pausa dopo il Natale e il Carnevale. Questa è l’ultima pausa prima della fine dell’anno accademico. Il periodo di chiusura delle scuole per le vacanze di Pasqua varia di regione in regione.

Vacanze Pasqua 2017 scuola – Il calendario della chiusura dell’Università di Catania

L’Università degli Studi di Catania ha comunicato i giorni in cui verrà sospesa la didattica per via delle festività pasquali. In linea di massima, il calendario didattico d’ateneo prevede la sospensione per le vacanze pasquali da giovedì 13 aprile a martedì 18 aprile. Tuttaviaogni dipartimento può regolamentare a sua volta. Ad Ingegneria, infatti, la sospensione è prevista dal 14 al 17 aprile, mentre per il DISUM non è prevista nessuna chiusura. 

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Vacanze Pasqua 2017 scuola – Il calendario della chiusura delle scuole

In linea generale per le vacanze di Pasqua nella scuola, il periodo di chiusura oscilla dal 14 aprile al 18 Aprile 2017.

Ma come sappiamo una delle colonne portanti della Pasqua è il pranzo di Pasqua, una vera e propria tradizione per l’Italia. Ogni regione festeggia anche a tavola questa festività, attraverso ricette tipiche legate alla ricorrenza. Preparare il menu per il pranzo di Pasqua offre diverse possibilità: si può scegliere di seguire la tradizione, cucinando a base di agnello, oppure  se si ha un po’ di tempo e creatività si può creare un menu particolare capace di stupire gli invitati.

Quando si è finito di pensare al menù non è il momento di dedicarsi al relax ma è bene pensare anche a come decorare la tavola, ricordiamo infatti che è essenziale per la buona riuscita di una festa curare i minimi dettagli, stupendo i commensali con la propria fantasia. In questo i giovani studenti non avranno difficoltà mettendo a frutto la loro inventiva, ma anche in questo caso ecco qualche piccolo suggerimento. Il primo consiglio è quello di lasciarsi ispirare dai colori e profumi della primavera, scegliendo tovaglie e tovaglioli colorati e magari accompagnando i tovaglioli con un piccolo mazzo di fiori. A proposito di fiori , a una tavola come si deve non può mancare un centrotavola ricco di fiori freschi come rose o tulipani, tuttavia è possibile anche realizzare un centrotavola fai da te fissando i gambi di asparagi con un elastico,aggiungendo qualche fiorellino, decorandolo con un nastro bianco e completando la composizione con delle uova decorate. Per evitare di mettere in imbarazzo gli ospiti che non sanno dove sedersi è importante non dimenticare i segnaposti che possono essere realizzati in svariati modi:

  • Con un uovo sodo, messo nell’opportuno contenitore magari in tinta con i colori della tovaglia, e decorato con il nome dell’ospite
  • Prendete un ramoscello di ulivo, decoratelo con un cono di carta rosa in cui avrete scritto il nome, e un nastro bianco
  • Originalissima idea è quella di decorare con della glassa in bottiglia acquistata in supermercato, dei biscotti di pastafrolla

Infine anche Pasqua ha il suo albero e si suoi regali, proprio come il Natale,chi avesse in casa, in terrazza o in giardino  delle piante con rami e pochi fiori grandi , potrebbe appendere a questi rami piccole uova colorate e realizzare cosi il proprio albero di Pasqua 2017.

A questo tutto è pronto per godersi questa giornata di festa e di Pasqua 2017. A tutti buon week-end Pasquale.

A proposito dell'autore

Rosa Rita Bellia

Studentessa presso la Facoltà di Farmacia di Catania, laureata in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche. Appassionata lettrice, dedico parte del mio tempo libero a scrivere, tratto di cinema, libri e attualità, i miei principali interessi. Quando posso vado a teatro e partecipo alle mostre e gli eventi culturali della mia città. Per non annoiarmi troppo seguo anche la moda e il design. Credo nella libera informazione come fondamento saldo della democrazia, ho fiducia nel progresso e nella tecnologia se visti come strumenti per la promozione culturale.