Università di Catania

UNICT – Incontro “La recitazione dei pupi siciliani” con la Compagnia Fratelli Napoli

Uno degli spettacoli più antichi e caratteristici della Sicilia: si tratta della recitazione dei pupi siciliani, un incontro aperto al pubblico che si terrà giovedì 6 aprile alle ore 17.00 presso il Coro di notte del Monastero dei Benedettini (dipartimento di Scienze umanistiche).  All’incontro, parteciperà anche la Compagnia Fratelli Napoli.

Dal 4 al 10 aprile, infatti, Fiorenzo Napoli condurrà un workshop sullo stesso tema riservato ai 20 allievi del laboratorio teatrale del progetto “Art to be actor | The Experience of Giovanni Grasso” diretto da Marcello Cappelli e Lucia Sardo, che intende valorizzare la figura di Giovanni Grasso, attore catanese che influenzò i grandi del teatro del Novecento.

Si tratta del secondo stage del laboratorio che si concluderà con la messa in scena di uno spettacolo sulla vita artistica di Giovanni Grasso, il prossimo luglio nel cortile Platamone di Catania. L’ultimo stage, “La commedia dell’arte”, è in calendario dal 2 al 10 maggio e sarà condotto da Ferruccio Merisi e Claudia Contin (Scuola Sperimentale dell’Attore di Pordenone).