UNICT- Ai Benedettini un film-documentario su “A fera o luni”

“Cercare di dare valore ad una risorsa”, in questi termini viene spiegato il film-documentario “Il mercato della mia città”, diretto dal regista Francesco di Tommaso. 23 ore di full- immersion all’interno di uno dei luoghi più caratteristici e noti di Catania.

Il Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Catania, nella mattina di martedì 4 aprile, ospiterà la presentazione del film-documentario “Il mercato della mia città” del regista Francesco di Tommaso. L’opera si concretizza in “23 ore di immersione nel mercato storico di Catania. Registrazione di fatti, umori, mutamenti. Condivisione di fatica, fame, sete e appagamento. Sublimazione della percezione del concetto di appartenenza”. 

Alla proiezione saranno presenti, oltre che il regista, anche il docente Alessandro De Filippo di Storia e Critica del Cinema e il professore di Antropologia Culturale Alessandro Lutri, che interverranno a seguito della proiezione del film- documentario, che avrà luogo nell’Aula Magna “Santo Mazzarino” alle ore 10:00.

I temi che vengono proposti nel film sono vari: si va dalla questione inerente la disposizione logistica e la viabilità degli spazi e, passando per temi quali quello della sicurezza, del rispetto delle norme igieniche e delle regole inerenti lo smaltimento dei rifiuti si arriva a confrontarsi con il problema dell’inquinamento acustico e l’ipotesi di rivalutare questo spazio urbano, in virtù delle sue caratteristiche di centralità, storicità e valenza culturale. Al di là delle tematiche di natura “tecnica”, il film- documentario “Il mercato della mia città” è, ancor di più, uno spaccato sulla quotidianità di un aspetto peculiare della città etnea, in cui tradizione siciliana e culture asiatiche, medio- orientali ed africane realizzano giornalmente la “messa in scena” di questa “Babele aperta a tutti, dove l’unica regola è andare avanti, partecipare”.

Chiara M. Emma

Pubblicato da
Chiara M. Emma

Articoli recenti

Palio d’Ateneo 2026, Medicina vince la XXI edizione

Si sono spenti i riflettori sulla XXI edizione del Palio d’Ateneo di Catania. Dopo tre…

15 Maggio 2026

Da Joker di “Full Metal Jacket” a “Stranger Things”: Matthew Modine ospite a Etna Comics 2026

"Sei proprio tu, John Wayne? E io chi sarei?"… quante volte avete provato a imitare…

15 Maggio 2026

Bonus Università 2026: guida completa a no tax area e agevolazioni ISEE

Il bonus università 2026 rappresenta lo strumento principale per abbattere i costi delle tasse accademiche,…

15 Maggio 2026

Catania si illumina: torna il Mese della Ciminiera

Per un mese intero Catania diventerà un grande laboratorio a cielo aperto dedicato alla scienza,…

15 Maggio 2026

Sciopero AMTS a Catania: stop di 24 ore del trasporto pubblico

AMTS Catania comunica che nella giornata di venerdì 15 maggio 2026 è stato proclamato uno…

14 Maggio 2026

Catania FC, playoff: gli orari del quarto di finale contro il Lecco

Il Catania giocherà la gara d’andata a Lecco domenica 17 maggio alle 20:45. Il match…

14 Maggio 2026