Scienze Formazione Università di Catania

UNICT – A Palazzo Ingrassia convegno di studi “Un’isola nel contesto mediterraneo”

Palazzo Ingrassia, dipartimento di Scienze della Formazione, ospiterà il convegno di studi “Un’isola nel contesto mediterraneo: politica, cultura e arte nella Sicilia e nell’Italia meridionale in età medievale e moderna”.

Il convegno è stato organizzato al termine del Progetto FIR 2014 “Regine, re e viceré: immagini e strategie del potere in Sicilia fra tardo medioevo e prima età moderna. Le fonti materiali per una storia dinamica del territorio”.  

Durante l’incontro, con al centro il tema della dimensione politica, economica, culturale e storico-artistica della monarchia aragonese di Sicilia e di Napoli tra i secoli finali del medioevo e la prima età moderna, verranno presentati i risultati dell’attività di studio condotta dal gruppo di ricerca Fir coordinato dalla prof.ssa Carmelina Urso – prof. Roberto Tufano, prof.ssa Paola Vitolo, prof. Marco Leonardi, prof. Emanuele Piazza – sia i contributi offerti dai docenti Pietro Dalena (Università della Calabria), Licia Buttà (Universitat Rovira i Virgili-Tarragona), Alessandro Di Muro (Università della Basilicata), Astrid Ackermann (Friedrich-Schiller-Universität Jena) e dal dott. Antonio Macchione (Università della Calabria).

Il convegno avrà luogo martedì 21 marzo, a partire dalle 9, nell’aula II di Palazzo Ingrassia

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!