Eventi

SCUOLA – Anche a Catania si sciopera contro la legge 107

Indetto lo sciopero generale contro la legge 107: anche a Catania la manifestazione. 

L’appuntamento a Catania è per venerdì 17 alle 9:30 in Piazza Stesicoro. Cobas e Unicobas hanno indetto, insieme ad Anief, Usb, FederAta e Orsa, uno sciopero generale della scuola contro la legge 107 e gli otto decreti attuativi per venerdì 17 marzo. Sono previste manifestazioni a Roma davanti al ministero dell’Istruzione, e in diverse città: Torino, Venezia, Bologna, Firenze, Napoli, Bari, Cagliari, Palermo, Catania.

La mobilitazione è stata finora preceduta da assemblee nei luoghi di lavoro e si articolerà venerdì attraverso presidi sull’intero territorio e ben nove appuntamenti. La legge 107, secondo gli organizzatori dello sciopero, è “un attacco frontale ai diritti dei lavoratori e delle famiglie, che si vuole portare a compimento attraverso l’approvazione alla chetichella dei decreti attuativi firmati, guarda caso l’ultimo giorno utile, dalla ministra cigiellina Fedeli”.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Per quanto riguarda Catania, Unicobas fa sapere che la città ha un tasso di dispersione scolastica del 26% negli istituti tecnici e professionali, del 15% nei licei, non ha tempo pieno o prolungato (solo il 4% delle scuole di base), ha pochissime sezioni di scuole dell’infanzia ed orario normale e si distingue per il caro affitti degli edifici scolastici della secondaria di secondo grado; di recente, sono stati affittati locali di proprietà di Istituti religiosi per quasi 500 mila euro, mentre gli edifici del patrimonio immobiliare scolastico pubblico cadono a pezzi e il 70% di stabili sono fuori norma. A questo si aggiungono le classi pollaio e il mancato diritto allo studio per gli studenti diversamente abili.

Con lo sciopero si chiede di essere sentiti nelle commissioni politiche sociali e politiche scolastiche del Comune di Catania e che sia convocata una conferenza di servizio sul diritto allo studio, la lotta all’insuccesso scolastico e la messa in sicurezza degli edifici dell’intera area metropolitana.