CATANIA – Giornata nazionale contro i disturbi alimentari: incontri gratuiti per sensibilizzare

A Catania iniziative e incontri gratuiti per la Giornata contro i Disturbi del Comportamento Alimentare. 

Il Comune di Catania Assessorato al Welfare ha organizzato nella giornata dedicata alla Lotta ai Disturbi del Comportamento Alimentare la manifestazione “Non siamo un’isola”, in collaborazione con l’Associazione ‘Stella Danzante’ de ‘La Rete Comunale del Volontariato catanese’.

 L’evento si terrà il 15 marzo presso il Teatro Machiavelli a partire dalle ore 17:00. Si prevede un incontro finalizzato all’informazione e alla sensibilizzazione in merito ad una materia considerata non con la giusta preoccupazione. I disturbi alimentari dai più vengono etichettati come problemi psicologici, mentre si tratta di vere e proprie patologie.

Le malattie intorno alle quali verteranno gli interventi degli esperti sono: anoressia e bulimia e il disturbo da alimentazione incontrollata, che è meno noto nella sua sintomatologia, ma soprattutto per gli effetti che produce nell’organismo.

Tutte sono accomunate da comportamenti eccessivi pesantemente lesivi per l’individuo a livello psicologico e salutare. Dall’anoressia nervosa, che consiste nella privazione di cibo, a motivo di un desiderio continuo di perfezione  del corpo, al binge eating disorder. Questa malattia, attualmente centrale in molte campagne americane e inglesi, necessita di maggiore informazione, in quanto coinvolge fasce sempre più larghe di studenti senza distinzione di sesso. Chi ne è affetto è portato ad ingerire incessantemente cibo a causa di vari nervosismi o ansie (si pensi allo studente  che prima dell’esame non riesce a smettere di mangiare): il problema da temporaneo, purtroppo, divenendo duraturo, si trasforma in patologia. Quindi, una volta esaurita la causa ansiogena, permane, producendo una vera e propria malattia patologica.

Questo e tanti altri argomenti verranno discussi perché tutti ne siano informati e reagiscano di conseguenza. E’ importante sottolineare l’importanza di una giusta alimentazione e bisogna che, dalla scuola alle autorità competenti, tutti si mobilitino per una lotta attiva a disturbi, che possono portare alla distruzione psicologica degli individui affetti oltre a pesantissime ricadute sulla loro salute.

Inoltre, dal 15 marzo al 22 marzo Cinzia Vullo, psicologa cognitivo comportamentale e collaboratrice all’Università di Catania, effettuerà degli incontri gratuiti in via Dalmazia n.6 (previa prenotazione al numero +39 3497928295) al fine di sensibilizzare i soggetti colpiti da tale patologia e i loro familiari, che troppo spesso si sentono abbandonati nell’affrontare problemi di questo genere. L’aiuto diretto di una esperta non è mai dispensabile per superare tali patologie.

Marta Principato

Pubblicato da
Marta Principato

Articoli recenti

Terremoto Calabria magnitudo 6.2: perché si è sentito anche in Sicilia?

La forte scossa di magnitudo 6.2 registrata questa notte alle ore 00.12 al largo della…

2 Giugno 2026

Dall’Università di Catania alla governance di Harvard: l’avvocato Salvo Arena eletto nel prestigioso Board of Overseers

Un percorso straordinario che unisce le radici siciliane all'eccellenza accademica mondiale: l’avvocato catanese Salvo Arena,…

2 Giugno 2026

Sicurezza digitale e PNRR: Palazzo della Cultura ospita l’evento “Secure Talks”

Giovedì 4 giugno 2026, a partire dalle ore 9,30, Palazzo della Cultura di Catania ospiterà…

2 Giugno 2026

Terremoto avvertito nel Catanese: i dati INGV

Nella tarda serata di ieri, 1 giugno 2026, alle ore 22:12 UTC (corrispondenti alle 00:12…

2 Giugno 2026

ULTIM’ORA – Scossa di terremoto nel Catanese

Avvertita a Catania e provincia pochi minuti fa una scossa di terremoto, ben percepita da…

2 Giugno 2026

Ilenia Pastorelli, dalla tv al cinema: ospite a Etna Comics

Tra i volti più apprezzati del cinema italiano contemporaneo c'è senza dubbio Ilenia Pastorelli. Nata…

1 Giugno 2026