Categorie: Cronaca

METRO CATANIA – Parte la petizione per chiedere modifiche sugli orari di servizio

Una petizione indirizzata all’Ing. Di Graziano e al sindaco di Catania Enzo Bianco per chiedere alcuni interventi sugli orari di apertura della metropolitana Catania. 

L’introduzione della fermata Stesicoro della metro di Catania ha un po’ rivoluzionato nei catanesi il modo di vedere i trasporti pubblici. Tutti pazzi per la metro, si potrebbe dire, dato che negli ultimi due mesi sono aumentati vistosamente gli utenti che sfruttano il nuovo servizio. E proprio da una grande attenzione nei confronti della metro nasce una nuova petizione su change.org, che chiede l’apertura della metro anche nei giorni festivi e l’orario di esercizio prolungato almeno nel fine settimana. 

“Nei prossimi mesi – si legge nella petizione – con l’apertura della nuova tratta metropolitana Borgo-Nesima, i cittadini catanesi saranno ‘chiamati”‘a dovere scegliere tra una città più vivibile  o l’attuale, quest’ultima imbarbarita oltre che paralizzata dal traffico e dalle cattive abitudini. Quei catanesi che amano Catania, non vi è dubbio, decideranno di cambiare le proprie abitudini, contribuendo al miglioramento della vivibilità nella nostra città”. 

Ma tra le richieste vi è anche l’istituzione del senso unico di marcia in direzione nord-sud della via Sebastiano Catania e la realizzazione di marciapiedi sulla stessa via e in via San Nullo. 

“Chiedono inoltre al sindaco di Catania, Avvocato Enzo Bianco, – conclude – di facilitare con la propria azione amministrativa, la messa in sicurezza del percorso pedonale che permette ai cittadini di raggiungere, dalle vie Sebastiano Catania e San Nullo la stazione metropolitana San Nullo”.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Etna Comics 2026: Matteo Oscar Giuggioli ospite d’eccezione del Festival

Il conto alla rovescia per l'Etna Comics 2026 è ufficialmente iniziato e il cartellone degli…

16 Maggio 2026

Catania, lavavetri molesti zona Borgo: 4 denunce e un rimpatrio

La Polizia di Stato ha denunciato quattro uomini, tutti stranieri, fermati mentre chiedevano insistentemente denaro…

16 Maggio 2026

Incendio a Catania: Vigili del Fuoco impegnati nei pressi del viale Mario Rapisardi

Un vasto incendio di sterpaglie, canneto ed alberi sta impegnando da questo pomeriggio i Vigili…

16 Maggio 2026

Italia, ultima per investimenti in istruzione: destinato solo il 7% delle risorse

La spesa per l’istruzione è un investimento, non solo un costo per il Paese! L'obiettivo…

16 Maggio 2026

Piazza della Repubblica, stop ai capolinea per 7 linee

Cambia la viabilità e il trasporto pubblico nel cuore di Catania. Piazza della Repubblica cesserà…

16 Maggio 2026

Classifica completa Palio d’Ateneo 2026: trionfa Medicina

Si è conclusa l'emozionante edizione del Palio d'Ateneo 2026 dell'Università di Catania, una competizione accesa…

16 Maggio 2026