Università di Catania

UNICT – Torna Learn By Movies: la programmazione con tutti i film

Torna il tanto atteso appuntamento annuale con Learn by movies, la rassegna di film in lingue ideata per gli studenti dell’Ateneo catanese: ecco la programmazione 2017. Ricordiamo che l’ingresso è libero fino ad esaurimento posti. 

 

Torna anche quest’anno, al cinema Odeon da fine marzo a fine maggio, “Learn by Movies”. La rassegna è nata nel 2001 per iniziativa dell’allora Facoltà di Lingue e Letterature straniere con lo slogan “studiare le lingue col cinema”. Sostenuto dal CLMA (Centro Linguistico Multimediale d’Ateneo), il cineforum è diventato col passare degli anni un punto di riferimento per la comunità studentesca catanese e per tutti gli appassionati di cinema. Proporre i film in edizione originale si è rivelato, infatti, non solo uno strumento per misurare le proprie conoscenze linguistiche in maniera meno convenzionale e certamente più rilassante dei consueti test ed esami, ma come un invito ad accostarsi al cinema di qualità. Il successo di “Learn by Movies” si spiega soprattutto col piacere “cinefilo” di godersi film di eccellente qualità artistica ascoltando la voce degli attori al di là dell’artificio del doppiaggio.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!

Il  Learn by Movies 2017 non sarà soltanto a stelle e strisce. Quattordici film in sette lingue (due le pellicole in programma ogni lunedì con proiezioni alle 18 e alle 20:30 e replica del secondo film alle 22:40).  Per dare il giusto spazio anche alle cinematografie non in lingua inglese, il programma spazia da pellicole premiate o candidate all’ultima edizione degli Oscar (“La La Land” di Damien Chazelle, “Arrival” di Denis Villeneuve, “Animali fantastici” di David Yates, “Toni Erdmann” di Maren Ade, “Land of mine” di Martin Zandvliet) a film più di nicchia, come l’irlandese “Sing Street” di John Carney (Sundance Film Festival), scelto come film d’apertura lunedì 27 marzo. Mentre, grazie a un accordo con “Cinestudio s.r.l.”, la conclusione della rassegna coinciderà con l’avvio della stagione estiva dell’Arena Argentina. Inoltre “Learn by Movies” ospiterà un giovane regista per dialogare con il pubblico. Ospite dell’edizione 2017 sarà Fabio Mollo, al suo secondo lungometraggio di finzione con “Il padre d’Italia”. Come per dire che, oltre ad ammirare il lavoro dei grandi registi, il cinema si può anche fare.

Dopo dieci anni di straordinaria partecipazione di pubblico, nel 2011 il cineforum era stato interrotto a causa dei tagli al budget per le iniziative culturali. Dal 2014 è stato riproposto nuovamente grazie a un finanziamento dell’Ersu, presieduto dal prof. Alessandro Cappellani. Appena eletto, il nuovo rettore Francesco Basile ha dato via libera alla riproposizione della rassegna, come segno dell’impegno dell’Ateneo a incrementare ulteriormente i servizi culturali per gli studenti.

Leggi la programmazione completa.