Università di Catania

UNICT – “MonasteroJunior”, l’app di Officine Culturali per scoprire il Monastero dei Benedettini

Officine Culturali presenta l’app nata in seno al progetto “MonasteroJunior” in conclusione del primo anno di attività. Il progetto che ha visto la collaborazione di Officine Culturali con il DISUM, l’Istituto Comprensivo Coppola di Catania e Micron Foundation, è nato nel 2016 con il fine di coinvolgere i ragazzi alla scoperta di uno dei patrimoni più importanti della città.

I protagonisti sono stati i ragazzi dell’I.C. Coppola che hanno effettuato ricerche e creazioni di contenuti per l’app, a partire dai disegni. Tutti i materiali disponibili sono stati realizzati durante le ore di laboratorio e di ricerca svoltesi nell’archivio del Museo della Fabbrica. L’app potrà essere scaricata gratuitamente all’interno del Monastero.

Come specificato da Officine Culturali: “Il fulcro del progetto, dunque, è quello di sperimentare processi educativi e di innovazione sociale, basati sulla partecipazione, utilizzando le tecnologie per fornire un approccio libero e creativo nell’interpretazione di ciò che si può fare in e con musei, biblioteche e archivi. L’obiettivo secondario è di arricchire le informazioni aggiuntive all’interno del Monastero, luogo frequentato da circa 55000 persone ogni anno”.

L’app è stata presentata durante questa mattinata dagli stessi ragazzi dell’Istituto Coppola che hanno condotto i loro compagni alla scoperta del Monastero e spiegando in che modo è fruibile l’app da loro realizzata.

Speciale Test Ammissione