Categorie: Eventi e Fiere

SIRACUSA – Fondazione INDA annuncia le rappresentazioni classiche per il 2017

Il filo conduttore della stagione 2017 delle rappresentazioni classiche a Siracusa, presentata dalla Fondazione INDA proprio qualche giorno fa, sarà “Il Teatro e la Città”.

 

Quest’anno si celebra il 2750° anniversario della fondazione di Siracusa e, per l’occasione, la Fondazione INDA ha pensato ad una stagione tutta incentrata sulla “polis”. Quello del 2017 sarà il 53° ciclo delle rappresentazioni classiche, le cui date di apertura e chiusura saranno rispettivamente il 6 maggio e il 9 luglio. Quest’anno ritorna la commedia ad accompagnare altre due tragedie classiche, per un tris d’eccellenza che vedrà in scena: “I Sette contro Tebe” di Eschilo, “Le Fenicie” di Euripide e “Le Rane” di Aristofane.

E sarà proprio quest’ultima il fulcro delle rappresentazioni di quest’anno, grazie al suo incitamento alla concordia e alla giustizia in un momento disastroso per la polis. Al teatro comico, infatti, era concessa una libertà totale di parola, libertà che era sacra e pertanto poteva anche essere allo stesso tempo dissacrante e impegnata eticamente. L’opera di Aristofane sarà messa in scena al Teatro Greco per la terza volta dopo le rappresentazioni del 1976 e del 2002.

“I Sette contro Tebe” sarà allestita per la quarta volta dopo le messe in scena del 1924, 1966 e 2005. La tragedia fa parte del Ciclo Tebano ed una delle più rappresentative del mondo concettuale di Eschilo. Per “Le Fenicie” il tema affrontato è lo stesso di quello di Eschilo: la reciproca uccisione dei fratelli Eteocle e Polinice, figli di Edipo. Si tratterà della seconda rappresentazione al Teatro Greco, a distanza di quasi cinquant’anni da quella del 1968. Sarà questa un’opportunità di confronto di due tragedie, scritte a circa quarant’anni di distanza, e di due poetiche – quella di Eschilo e quella di Euripide – che rappresentano due diversi modi di fare teatro e di concepire l’agire tragico: tema principale, tra l’altro, della commedia di Aristofane.

Tutto perfettamente studiato, dunque, come al solito, dalla Fondazione INDA che, anche quest’anno, ci presenta una stagione 2017 coi fiocchi.

Antonietta Bivona

Giornalista pubblicista e direttrice responsabile della testata giornalistica LiveUnict. Dopo un dottorato conseguito presso l'Università degli Studi di Catania, è ricercatrice in lingua e letteratura francese. Insegna nei corsi di laurea triennale e magistrale del Dipartimento di Studi classici, linguistici e della formazione dell'Università degli Studi di Enna. 📧 a.bivona@liveunict.com

Pubblicato da
Antonietta Bivona

Articoli recenti

ERSU Catania, pubblicato il bando 2026/2027 per borse di studio e altri contributi economici

Ottime notizie per gli studenti dell'Università di Catania. Sul sito ufficiale dell’ERSU di Catania è…

23 Giugno 2026

Saldi estivi 2026 in Sicilia, calendario lungo e sconti liberi: le date

I saldi estivi 2026 in Sicilia partiranno ufficialmente sabato 4 luglio. Il calendario per la…

23 Giugno 2026

Scuola, polemiche per la proposta di Vannacci: “Meno vacanze estive per lavorare e classi in base al rendimento”

Meno vacanze estive per spingere gli studenti a lavorare e classi organizzate in base al…

23 Giugno 2026

Controlli straordinari nel Catanese: alimenti scaduti e carenze igieniche in un ristorante

La Polizia di Stato ha svolto, nei giorni scorsi, un’attività di controllo straordinario nel territorio…

23 Giugno 2026

Paesi etnei, disservizio idrico in corso: le zone interessate

Nuovi disagi per l'erogazione idrica nella provincia etnea. Acoset comunica che a causa di un…

23 Giugno 2026

Catania FC, si accelera per la panchina: Caserta torna in pole

La telenovela per la scelta del nuovo allenatore del Catania va avanti. Quando la pista…

23 Giugno 2026