Categorie: Eventi e Fiere

CATANIA – “Cittadine al voto”, in mostra le tappe del suffragio femminile nel mondo e in Sicilia

Una mostra per rivivere le tappe del suffragio femminile. “Cittadine al voto” verrà inaugurata dalla Società di Storia Patria per la Sicilia Orientale. 

L’inaugurazione avverrà mercoledì 1° marzo alle 16:30, a Palazzo Tezzano (piazza Stesicoro 29, Catania). A disposizione dei visitatori ci sarà del materiale inedito proveniente da diverse istituzioni italiane, come l’Archivio Storico della Camera e del Senato, gli archivi di Stato siciliani, la Fondazione RCS, gli archivi Insmli, Ande, Ansa e Udi, la Fondazione “Noi donne” ed il Centro Studi “Piero Gobetti”.

La mostra è ad ingresso libero, visitabile il martedì e il giovedì dalle 9.00 alle 18.00.

La mostra è stata organizzata e curata dalla dott.ssa Alessia Facineroso con il coordinamento scientifico del prof. Giuseppe Barone. Saranno presenti il prorettore Giancarlo Magnano San Lio, il direttore del dipartimento di Scienze politiche e sociali e della rivista “Archivio Storico per la Sicilia Orientale” Giuseppe Barone e le ricercatrici Alessia Facineroso e Chiara Maria Pulvirenti. Le conclusioni saranno affidate ad Antonio Brusa, docente all’Università di Bari.

Per saperne di più, scarica il programma. 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Spaccia droga dalla finestra di casa: arrestato 49enne ai domiciliari a San Cristoforo

È stato sorpreso dagli agenti della Polizia di Stato mentre stava spacciando droga comodamente da…

24 Maggio 2026

Elezioni amministrative in provincia di Catania: dove e come si vota

Sono ufficialmente aperti i seggi in nove comuni della provincia di Catania, chiamati alle urne…

24 Maggio 2026

Concorsi INPS 2026: quando escono i bandi

Concorsi INPS 2026: con l'aggiornamento del PIAO 2026-2028 (Piano Integrato di Attività e Organizzazione), approvato…

24 Maggio 2026

Asp Catania, “Oggi smetto”: open day antifumo nei Ser.D

L’Asp di Catania sceglie di puntare sulla prossimità e sull’accessibilità dei servizi sanitari con “Oggi…

24 Maggio 2026

Catania, fugge all’alt e travolge agente: arrestato

Durante un controllo in via Cavaliere, nella zona di Picanello, un motociclista alla guida senza…

23 Maggio 2026

Aci Castello, in fiamme il Lido Esagono nella notte: ipotesi incendio doloso

Un violento incendio ha colpito nella notte il Lido Esagono, storico stabilimento balneare situato lungo…

23 Maggio 2026