Categorie: Attualità

SICILIA – La Scala dei Turchi si tinge di rosso: partono indagini per capire di cosa si tratta

La Scala dei Turchi, una delle meraviglie dell’isola, oltre che importante attrattiva turistica, si è tinta di rosso. Ma  che cos’è questa sostanza che ha trasformato il colore bianco tipico della zona in una tonalità di rosso insolito e del tutto estraneo al paesaggio?

La Scala dei Turchi, la parete rocciosa costituita di marna (una roccia sedimentaria di natura calcarea che conferisce alla zona il tipico colore bianco), che si erge a picco sul mare lungo la costa tra Realmonte e Porto Empedocle, in provincia di Agrigento, nei giorni precedenti si è presentata agli occhi di chi la guardava sotto un’altra veste, del tutto insolita, color rosso ruggine.

Le foto scattate dall’Associazione ambientalista MareAmico testimoniano questo incredibile fenomeno, che sembra aver poco di naturale.Inviata tempestivamente la segnalazione all’Agenzia regionale per l’ambiente, sono state, pertanto, avviate le verifiche e le indagini per stabilire da dove venga il colore rosso che minaccia il peculiare bianco, che ne ha fatto famosa quell’area dell’agrigentino.

Secondo l’associazione stessa potrebbe trattarsi solo ed esclusivamente di ossido di ferro, vale a dire ruggine, trasportata dalla marea, oppure dal residuo di lavaggi di alcune cisterne effettuate in mare aperto, il che sarebbe certamente più grave.

Sofia Nicolosi

Sofia Nicolosi nasce a Catania il 16 settembre 1997. Laureata in Relazioni internazionali, sogna di poter avere un futuro nel giornalismo e nella comunicazione in ambito europeo e internazionale. Dopo la scrittura e lo storytelling, le sue grandi passioni sono i viaggi e lo sport. Tra i temi a cui è più legata: i diritti umani e i diritti sociali, l'uguaglianza di genere e la difesa ambientale. Contatti: s.nicolosi@liveunict.com

Pubblicato da
Sofia Nicolosi

Articoli recenti

Follia a Taormina: prima la rissa, poi l’auto sulla folla. De Luca: «È tentato omicidio»

TAORMINA — Notte di paura e pura follia a Taormina, dove una violenta lite all'uscita…

2 Giugno 2026

Una lotta invisibile: 2 Giugno, Giornata Mondiale sui Disturbi Alimentari

Oggi, 2 giugno 2026, si inaugura  World Eating Disorders Action Day, ovvero la giornata mondiale…

2 Giugno 2026

Nascita della Repubblica: cosa si votò a Catania e quanti andarono alle urne?

Il 2 giugno 1946 i siciliani, come il resto degli italiani, vennero chiamati al voto,…

2 Giugno 2026

Femminicidio di Alessandra Bruno a Misterbianco: la denuncia del Centro Thamaia contro la violenza sistemica

Il drammatico femminicidio di Alessandra Bruno, la quarantanovenne di Misterbianco deceduta in ospedale dopo due…

2 Giugno 2026

Cavalli pronti a gareggiare sulla SP 122: l’intervento di Polizia e Carabinieri ad Adrano

CATANIA – A partire dalle prime ore di domenica 31 maggio, l’Arma dei Carabinieri e…

2 Giugno 2026

Etna Comics 2026, Il linguaggio delle corde: “Libertà, identità e comunicazione”

 Dal 30 al 2 giugno si è dato il via ad uno degli eventi più…

2 Giugno 2026