Università di Catania

UNICT – L’Ateneo selezionato tra 143 università per partecipare alla competizione robotica di Abu Dhabi

Selezionata tra 143 università per partecipare alla Competizione internazionale di robotica Mohamed Bin Zayed International Robotics Challenge (MBZIRC), che si tiene presso la Khalifa University di Abu Dhabi.

In palio ci sono ben 5 milioni di dollari e gli studenti catanesi dovranno saper dimostrare di costruire un drone robotico, che possa identificare un veicolo in movimento e atterrarci sopra automaticamente.

Oltre l’Università di Catania, tra le italiane in gara, ci sono anche la Scuola Superiore S. Anna di Pisa, l’Università di Genova e l’Università di Padova. La selezione ha tenuto conto della qualità del progetto e dell’esperienza dimostrata dal team.

Il gruppo di lavoro che volerà ad Abu Dhabi è costituito da docenti, assegnisti, dottorandi e studenti. I dipartimenti coinvolti sono il dipartimento di Ingegneria elettrica, elettronica ed informatica (Dieei) ed il dipartimento di Matematica e Informatica (Dmi), con i corsi di laurea magistrale in Automation Engineering and Control of Complex Systems e Informatica, dei quali fanno parte i dieci studenti del team. Il coordinamento è affidato al prof. Giovanni Muscato e all’ing. Carmelo Donato Melita (entrambi del gruppo di Robotica del Dieei) e ai prof. Corrado Santoro (gruppo di Sistemi Autonomi del Dmi), Sebastiano Battiato e Giovanni Maria Farinella (gruppo di Computer Vision dell’Iplab-Dmi). Il team potrà anche contare sulla collaborazione con il System Lab di STMicroelectronics, diretto dall’ing. Nunzio Abbate.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Ecco il video dimostrativo, realizzato in collaborazione con Zammù TV, che è stato presentato per il primo step della selezione: