Attualità

ACCADDE OGGI – L’8 febbraio nascevano Ungaretti e Mendeleev. Cominciava l’embargo USA su Cuba

Ogni giorno è storia, ogni momento della vita porta con sé un ricordo che rimane indelebile. Vi presentiamo la rubrica “Accadde oggi”, un riassunto degli avvenimenti che hanno lasciato un segno nella storia politica, musicale, letteraria e artistica del mondo.

1672: Alla Royal Society di Londra di cui è da poco stato eletto socio, Isaac Newton illustra la sua teoria sull’origine dei colori che porterà ad accantonare l’idea che la luce sia bianca e alla spiegazione della formazione degli arcobaleni e delle iridescenze sulle bolle di sapone.

1834: Nasce Dimitri Mendeleev,il chimico ideatore della tavola periodica degli elementi.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

1865: Il biologo e matematico ceco Gregor Johann Mendel espone la teoria dell’ereditarietà cui è giunto dopo sette anni di esperimenti su 28.000 piante di piselli e altri due anni di elaborazione dei dati. Il suo lavoro è però mal compreso dalla platea di biologi, chimici e medici.

1865: Per la prima volta un uomo di colore diventa ufficiale dell’esercito americano. Martin Robinson Delany viene promosso al grado di Maggiore.

1924: La prima esecuzione di una pena capitale negli Stati Uniti tramite gas letale.

1926: A pochi giorni dal trasferimento nei nuovi uffici di Los Angeles, nasceva il  “The Walt Disney Studio”.

1963: Con un decreto dell’amministrazione Kennedy inizia l’embargo statunitense su Cuba con cui vengono vietate le transazioni commerciali e finanziarie.

1985: Con la trasmissione dell’ultima puntata va in pensione il telefilm “Hazzard”.

1987: Nasce Carolina Kostner (pattinatrice, 5 volte oro e uno mondiale).

1989: Centoquarantaquattro persone, quasi tutte italiane, muoiono in un incidente aereo nelle Azzorre causato dalla fitta nebbia che ha reso invisibile una montagna.

2002: Cerimonia inaugurale dei Giochi Olimpici invernali a Salt Lake City. La bandiera olimpica arriva sulle note di Ennio Morricone e sono presenti imponenti misure di sicurezza essendo le prime olimpiadi post 11 settembre 2001.

A proposito dell'autore

Edward Agrippino Margarone

Edward Agrippino Margarone nasce nell'estate di Italia '90. Cresce a Mineo dove due grandi passioni cominciano a stregarlo: la Musica e lo Sport (in particolare il calcio). In pianta stabile a Catania, il suo nome è sinonimo di concerto: se andate a un live, con ogni probabilità, lo trovate lì da qualche parte. Giornalista e laureato in Ingegneria delle Telecomunicazioni, coordina la redazione di LiveUnict.