Prevenzione

PREVENZIONE – Giornata Mondiale contro il cancro: ogni anno 12 milioni di casi

We can, I can“, non è uno spot elettorale ma lo slogan della nuova Giornata Mondiale contro il cancro, con ricorrenza il 4 febbraio, promossa dall’Unione Internazionale Contro il Cancro( Uicc), organizzazione non governativa che raccoglie diverse associazioni coinvolte nella lotta contro il cancro e nella diffusione della prevenzione.

Ed è proprio sulla prevenzione che insistono le associazioni e gli scienziati di tutto il mondo . Nonostante infatti oggi aumentino fortunatamente i numeri dei pazienti che sopravvivono al cancro, che in Italia ha raggiunto il 32% , con oltre tre milioni di sopravvissuti, sono ancora 12 milioni i casi di tumore ogni anno e 7,6 milioni vanno incontro a morte.

Questi numeri potrebbero essere notevolmente ridotti grazie alla prevenzione e alla diagnosi precoce, oggi possibile con strumenti quali la biopsia liquida che permette di diagnosticare il cancro attraverso una semplice analisi del sangue. Notevoli risultati arrivano anche dai passi avanti compiuti nelle terapie d’avanguardia come l’immunoterapia che mira a debellare il cancro mediante la stimolazione del sistema immunitario.

Adottando un corretto stile di vita più del 40% dei tumori potrebbero essere evitati,attraverso semplici buone abitudini: 

  • mantenere il peso forma;
  • fare attività fisica, anche una semplice camminata;
  • limitare il consumo di bevande troppo zuccherate, carni rosse e carni conservate;
  • non abusare di alcol e fumo.