UNICT – Domani si vota per il nuovo rettore

Domani sarà il giorno tanto atteso dall’Ateneo di Catania. Infatti, si voterà per le elezioni all’ufficio di Rettore per il sessennio 2017-23. I seggi saranno aperti dalle 9 alle 19. Se non si dovesse raggiungere il quorum, pari a 794 voti, l’eventuale seconda votazione avrà luogo il 7 febbraio; l’eventuale terza il 10 febbraio; infine, l’eventuale ballottaggio si terrà il 14 febbraio.

I due candidati sono Francesco Basile, 61 anni, ordinario di Chirurgia generale, dal marzo del 2013 presidente della Scuola “Facoltà di Medicina” e Enrico Foti, 52 anni, ordinario di Idraulica, dal 2014 direttore del dipartimento di Ingegneria civile e Architettura e senatore accademico.

L’articolo 3 del Regolamento Elettorale d’Ateneo divide l’elettorato tra passivo e attivo secondo le seguenti suddivisioni:

1. Hanno diritto all’elettorato passivo i professori ordinari a tempo pieno in servizio presso le università italiane.

2. Hanno diritto all’elettorato attivo:

  • tutti i docenti dell’Ateneo che rivestano tale qualifica alla data di indizione delle elezioni;
  • tutto il personale tecnico-amministrativo in servizio presso l’Ateneo alla data di indizione delle elezioni;
  • tutti i rappresentanti degli studenti presenti in seno al Senato accademico, al Consiglio di amministrazione e alle Commissioni paritetiche dipartimentali o di Scuola, alla data di indizione delle elezioni.
Nell’articolo 4 del Regolamento si legge inoltre che “i voti del personale tecnico-amministrativo contribuiscono all’elezione del rettore in misura ponderata corrispondente al 20% del numero dei docenti aventi diritto al voto, con arrotondamento all’unità superiore”.

A votare saranno, quindi, 1243 docenti e ricercatori (schede colore bianco), 95 rappresentanti degli studenti (schede colore bianco), 1254 unità di personale tecnico amministrativo (schede colore avorio).

Si voterà nei seguenti seggi:

  • Seggi nr.1, 2 e 7 – Palazzo centrale dell’Università;
  • Seggi nr.3 e 4:Dipartimento di Matematica e Informatica – Cittadella universitaria;
  • Seggi nr.5 e 6: Corpo Aule e Biblioteca – Aou Policlinico-Vittorio Emanuele – Presidio Ospedaliero “Gaspare Rodolico” – Via Santa Sofia 78.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Zona Industriale di Catania, via ai lavori di riqualificazione da 50 milioni

Hanno preso ufficialmente il via i lavori di scarificazione all'interno della Zona Industriale di Catania,…

29 Giugno 2026

Unict, aperte le iscrizioni per “Erasmus Italiano” 2026/2027

Sono ufficialmente aperte le iscrizioni per partecipare all'Erasmus italiano, il programma di mobilità avviato grazie…

29 Giugno 2026

Catania, ennesimo locale con gravi carenze igienico-sanitarie: sanzioni per 15mila euro

Con l’aumentare dei flussi turistici in città durante il periodo estivo, la task force coordinata…

29 Giugno 2026

Concorso Ripam 3.997 posti: le date ufficiali delle prove scritte

Concorso Ripam: il Formez ha pubblicato l'avviso ufficiale contenente il calendario e il diario delle…

29 Giugno 2026

Estate 2026, i libri da mettere in valigia: le novità da leggere sotto l’ombrellone

C'è chi prepara la valigia partendo dal costume e chi, invece, sceglie prima il libro…

29 Giugno 2026

Maturità 2026, l’esame della consapevolezza: oltre 527 mila studenti alle prese con il futuro

Anche quest'anno l'Esame di Stato rappresenta uno dei momenti più significativi del calendario scolastico italiano.…

29 Giugno 2026