Università di Catania

UNICT – Domani si vota per il nuovo rettore

Domani sarà il giorno tanto atteso dall’Ateneo di Catania. Infatti, si voterà per le elezioni all’ufficio di Rettore per il sessennio 2017-23. I seggi saranno aperti dalle 9 alle 19. Se non si dovesse raggiungere il quorum, pari a 794 voti, l’eventuale seconda votazione avrà luogo il 7 febbraio; l’eventuale terza il 10 febbraio; infine, l’eventuale ballottaggio si terrà il 14 febbraio.

I due candidati sono Francesco Basile, 61 anni, ordinario di Chirurgia generale, dal marzo del 2013 presidente della Scuola “Facoltà di Medicina” e Enrico Foti, 52 anni, ordinario di Idraulica, dal 2014 direttore del dipartimento di Ingegneria civile e Architettura e senatore accademico.

L’articolo 3 del Regolamento Elettorale d’Ateneo divide l’elettorato tra passivo e attivo secondo le seguenti suddivisioni:

1. Hanno diritto all’elettorato passivo i professori ordinari a tempo pieno in servizio presso le università italiane.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

2. Hanno diritto all’elettorato attivo:

  • tutti i docenti dell’Ateneo che rivestano tale qualifica alla data di indizione delle elezioni;
  • tutto il personale tecnico-amministrativo in servizio presso l’Ateneo alla data di indizione delle elezioni;
  • tutti i rappresentanti degli studenti presenti in seno al Senato accademico, al Consiglio di amministrazione e alle Commissioni paritetiche dipartimentali o di Scuola, alla data di indizione delle elezioni.
 Nell’articolo 4 del Regolamento si legge inoltre che “i voti del personale tecnico-amministrativo contribuiscono all’elezione del rettore in misura ponderata corrispondente al 20% del numero dei docenti aventi diritto al voto, con arrotondamento all’unità superiore”.

A votare saranno, quindi, 1243 docenti e ricercatori (schede colore bianco), 95 rappresentanti degli studenti (schede colore bianco), 1254 unità di personale tecnico amministrativo (schede colore avorio).

Si voterà nei seguenti seggi:

  • Seggi nr.1, 2 e 7 – Palazzo centrale dell’Università;
  • Seggi nr.3 e 4:Dipartimento di Matematica e Informatica – Cittadella universitaria;
  • Seggi nr.5 e 6: Corpo Aule e Biblioteca – Aou Policlinico-Vittorio Emanuele – Presidio Ospedaliero “Gaspare Rodolico” – Via Santa Sofia 78.