Terza Pagina

TV – Catania protagonista su Rai 3: la puntata di Provincia Capitale [VIDEO]

È andata in onda domenica 29 gennaio la puntata del programma di Rai Cultura “Provincia Capitale”, che ha avuto come protagonista la città di Catania. Ideato e condotto da Edoardo Camurri, il programma ha visto succedersi i racconti di diversi catanesi emergenti. 

Tra gli ospiti Eugenio Previtera, direttore dell’Istituto di vulcanologia catanese. Ha parlato di Catania anche Pietrangelo Buttafuoco da Piazza Minerva a Roma, sotto quella statua dell’elefantino che tanto ricorda il “liotru” catanese. E ancora, a parlare delle “fimmine” lo scrittore Ottavio Cappellani. Invece Antonio Presti, mecenate de “La Porta della Bellezza” a Librino, ha raccontatala storia di questa imponente opera contemporanea costruita con novemila pezzi di terracotta che si estende per ben tre chilometri. Come portavoce della musica è stato ospite Francesco Nicolosi, direttore artistico del Teatro Massimo Bellini, e anche Luca Madonia, fondatore del Denovo.

A conclusione della puntata, il giornalista de La Sicilia Mario Barresi ha ricordato cinque notizie di rilievo riguardanti Catania, mentre Roberto Abbiati e Gianni Miraglia hanno eseguito una performance semiserie.

È possibile rivedere la puntata sulla pagina dedicata di Rai Replay.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!