Università di Catania

UNICT – Torna a splendere il Palazzo Centrale dell’Università: completato il restauro

È stato completato il restauro del chiostro del Palazzo Centrale dell’Università, nel cuore di Catania. Sede dell’Ateneo catanese, il Palazzo ospita il Rettorato ed ha una lunga storia. 

Il restauro è iniziato nel mese di luglio e completato nel rispetto dei tempi di consegna. L’intervento ha coinvolto la pavimentazione della corte interna, che si presentava degradata a causa di processi chimico-biologici e fisico-meccanici.

È stato curato dall’architetto Angelo Fragalà, che si occupa di progettazione e manutenzione dell’Università di Catania. Si è occupata, invece, dei lavori l’impresa di Giovanni Calvagna, che ha nuovamente permesso al chiostro di risplendere con l’intento di preservarlo nel tempo.

Per restaurare il chiostro, si è intervenuti prima manualmente allo scopo di ripulire la superficie, successivamente si è intervenuti con un getto d’acqua deionizzata a bassa pressione. È stato realizzato anche il ripristino dell’acciottolato. I conci, per mantenere il materiale utilizzato in origine, sono stati rigirati per i pezzi in buone condizioni. Dopo la disinfestazione di colonie di microrganismi, è stato applicato un prodotto per proteggere la superficie e rallentare il processo di degrado.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Le foto sono tratte dal sito di  Zammù TV, la web tv d’Ateneo, dove sono consultabili tutte le immagini dei lavori.