Categorie: Speciale Sant'Agata

AMT CATANIA – Anche quest’anno arriva il biglietto commemorativo di Sant’Agata

Anche quest’anno, l’Azienda Metropolitana Trasporti di Catania, propone il biglietto commemorativo dedicato ai festeggiamenti di Sant’Agata. 

Per il secondo anno, sarà disponibile il biglietto commemorativo in onore di Sant’Agata. Si tratta di un biglietto giornaliero in serie limitata, al costo di 2 euro anziché 2,50 euro, utilizzabile su tutti i mezzi AMT. L’edizione di quest’anno, rappresenta l’effige della “Piccola Candelora” voluta da Monsignor Ventimiglia, che solitamente apre la parata delle Candelore delle singole cateogorie.

“L’iniziativa, promossa  unitamente al Comitato per la Festa di S. Agata – spiega il Presidente di AMT Catania Avv. Puccio La Rosa – oltre a sottolineare l’attaccamento dell’Azienda  di trasporto pubblico catanese alla Santa Patrona della Città di Catania intende, attraverso l’emissione di un titolo di viaggio giornaliero, promuovere la mobilità sostenibile in occasione delle giornate di festa per eccellenza dei cittadini Catanesi”.

“Riteniamo, inoltre, – aggiunge La Rosa – che lo strumento pensato dell’emissione di un biglietto speciale, oltre a richiamare l’attenzione di devoti e collezionisti, possa contribuire ad offrire uno strumento agevolato di spostamento fra un punto e l’altro della città ai tanti turisti e visitatori per devozione della nostra città in occasione delle giornate del 3, 4 e 5 febbraio”. 

“Siamo felici dell’iniziativa, ormai consolidata di AMT, – commenta il presidente del Comitato per la festa di S. Agata dott. Francesco Marano – poiché arricchisce di un nuovo elemento una festa che, ogni anno, si rinnova  nel rispetto delle tradizioni e dei significati religiosi e culturali che la caratterizzano. L’idea che si vuole promuovere è, infatti, quella di ospitare  sui biglietti AMT, di volta in volta,  una delle  tradizionali ‘Candelore’  che caratterizzano la festa di S. Agata rispettando, nell’emissione annuale, l’ordine con le quali le stesse sfilano durante le processioni del 3, 4 e 5 febbraio”.

Il biglietto potrà essere utilizzato per l’anno 2017 dal 30 gennaio e per tutto il mese di febbraio. Per acquistarlo, è necessario recarsi presso le maggiori rivendite di titoli di viaggio AMT o presso l’ufficio abbonamenti di Via Sant’Euplio n.168 Catania.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Addio al “panino con la polpetta”? La proposta di legge che minaccia il cuore gastronomico di Catania

Una rivoluzione etica che rischia di cancellare secoli di tradizione culinaria. La proposta di legge…

14 Febbraio 2026

San Valentino & Chill: guida alla sopravvivenza su Netflix

San Valentino è diventato quel giorno in cui o prenoti un ristorante con tre mesi…

14 Febbraio 2026

Catania, un sussulto all’alba di San Valentino: piccola scossa alle pendici dell’Etna

CATANIA – Mentre Catania ancora dormiva, avvolta nel silenzio delle prime ore di sabato 14…

14 Febbraio 2026

San Valentino, le origini della festa: dai Lupercalia alla letteratura anglosassone

Oggi 14 febbraio, le strade di ogni città si riempiono di innamorati che passeggiano mano…

14 Febbraio 2026

Misterbianco non si ferma: dopo il boom di Fred De Palma, riflettori puntati sul Carnevale

La notte di Misterbianco si è tinta di musica e orgoglio. Il concerto di Fred…

14 Febbraio 2026

Catania, chiusa in tempo record la voragine sul Lungomare: riapertura prevista per domani

CATANIA – Una risposta lampo per evitare il caos mobilità in uno dei punti più…

13 Febbraio 2026