UNIVERSITÀ – In Scozia i cittadini UE possono studiare gratuitamente

 A dispetto delle esorbitanti rette degli atenei europei, la Scozia fornisce agevolazioni che azzerano completamente i costi degli studi. Ecco i dettagli.

Attualmente seguire un corso di laurea triennale in Scozia costa 1.800 sterline, fare lo stesso a Londra, negli atenei di Oxford, Cambridge e Bristol costa 9.000 sterline. Una differenza già di base notevole, senza considerare il fatto che la Scozia offre agli studenti la possibilità di chiedere dei contributi alla Saas (Student Awards Agency for Scotland).  Un’opportunità per i cittadini scozzesi che si estende anche a quelli europei, fatta eccezione per quelli inglesi, gallesi, nordirlandesi e residenti in alcune isole del canale.

Il vantaggio risiede nel fatto i fondi Saas, non dovranno mai essere restituiti: si tratta infatti di un investimento con cui la Scozia mira a rendere i propri studenti più competitivi e preparati nell’interesse del progresso del paese. Ottenere i fondi non è sempre possibile, ma si hanno delle  ottime possibilità presentando la domanda con largo anticipo rispetto al termine ultimo fissato per fine giugno. Le condizioni che è necessario avere prima di spedire la domanda sono le seguenti:

  • avere la nazionalità di un paese dell’UE oppure essere membro di una famiglia con una componente che ha nazionalità europea alla data d’inizio del corso;
  • essere stato residente dell’UE per tre anni di seguito, immediatamente prima del primo giorno dell’anno accademico in Scozia;
  • seguire un corso full time e laurearsi;
  • non essere già in possesso di una laurea per la quale si è ricevuto un supporto dall’Unione.

Che cosa succederà con la Brexit? L’università scozzese ha deciso, nonostante la Brexit, di mantenere queste agevolazioni per l’anno appena iniziato e per quello a seguire. Pertanto, chi fosse interessato dovrebbe affrettarsi a fare domanda per i finanziamenti Saas, cercando di ottenere un posto per il 2017/2018.  Bisogna precisare che l’applicazione alla Saas, deve essere rinnovata ogni anno fino al conseguimento della laurea . Per mantenerla occorre inoltre superate tutti gli esami previsti durante l’anno e non finire fuori corso.

Ad avvalorare ulteriormente la scelta di studiare in Scozia è il prestigio che gli atenei scozzesi stanno acquistando negli ultimi tempi, in particolare l’Università di Glasgow.

Simona Lorenzano

Cresciuta ad Agrigento, terra in cui ha respirato la grecità a pieni polmoni, consegue la maturità presso il Liceo Classico Empedocle. La passione per la salute e il benessere la spingono a laurearsi in Infermieristica a Catania. Scrive su Live UniCT sin dal primo anno di università e continua a coltivare il suo amore per la scrittura, la musica e le discipline umanistiche. Per citare Plinio il Vecchio: “Non lasciar passare neanche un giorno senza scrivere una riga”.

Pubblicato da
Simona Lorenzano

Articoli recenti

Catania, blitz della polizia all’alba: smantellata piazza di spaccio a San Berillo [VIDEO]

Su disposizione della Procura Distrettuale di Catania, più di 250 agenti della Polizia di Stato stanno…

15 Dicembre 2025

Sicilia Express, Codacons attacca: “Non è un successo”

Nulla da celebrare se per tornare in Sicilia a prezzi sostenuti bisogna affrontare un viaggio…

15 Dicembre 2025

Meteo Sicilia, pioggia in arrivo: le previsioni

Meteo Sicilia: dopo i giorni soleggiati di questo weekend, con poche nuvole sparse, senza alcun…

15 Dicembre 2025

Unict, lettera dei docenti alla Ministra Bernini dopo Atreju: “Non è università”

Non sono sicuramente passate inosservate le dichiarazioni della Ministra dell'Università e della ricerca, Anna Maria…

15 Dicembre 2025

Concorso Ministero della Cultura: quanti sono i posti in Sicilia

Concorso Ministero della Cultura: è uscito il tanto atteso bando per l'assunzione di 1.800 assistenti.…

15 Dicembre 2025

Catania, polemica per il ticket d’ingresso alla Cattedrale

Pagare per fare una preghiera a Sant'Agata. È stata questa la sorpresa per molti, nel…

15 Dicembre 2025