Università di Catania

UNICT- Le iniziative dell’Ateneo per celebrare il Giorno della Memoria

Venerdì 27 gennaio in Italia, in Europa e nel mondo verrà celebrato il “Giorno della Memoria”, la ricorrenza in cui vengono commemorate le vittime dell’Olocausto.

Anche l’Università degli Studi di Catania ricorda questa pagina buia della storia dell’uomo onorando la memoria dell’astronomo Azeglio Bemporad (licenziato in seguito alle leggi razziali), del partigiano Nunzio Di Francesco (deportato a Mauthausen) e del prof. di latino e greco Carmelo Salanitro (ucciso in una camera a gas del lager di Mauthausen).

Ecco le iniziative programmate dall’Ateneo per venerdì 27 gennaio 2017:

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

– alle 9:30, nell’aula 70 del Monastero dei Benedettini, sarà proiettato il film di Radu Mihaileanu “Train de Vie“. L’incontro, promosso dal dipartimento di Scienze umanistiche è curato dal prof. di Filologia Semitica, Fabio Battiato;

alle 11:00, a Linguaglossa, il prof. Rosario Mangiameli, ordinario di Storia contemporanea al dipartimento di Scienze politiche e sociali, racconterà il  partigiano catanese Nunzio Di Francesco, sopravvissuto al lager nazista di Mauthausen;

alle 17:00, nell’aula magna del Palazzo Centrale, verrà proclamato il vincitore del Premio sul Giorno della Memoria, concorso promosso dall’Ersu e riservato agli studenti dell’Università di Catania;

– alle 21:00 infine, nell’Auditorium del Monastero verrà replicato  “Bemporad – La carta del Cielo”, scritto da Pamela Toscano e Carlo Ferreri. Lo spettacolo tratterà la storia dell’astrofisico Azeglio Bemporad, Direttore del Regio Osservatorio di Catania la cui sede è stata proprio il Monastero dei Benedettini dal 1890 alla seconda metà degli Anni 60.

A proposito dell'autore

Edward Agrippino Margarone

Edward Agrippino Margarone nasce nell'estate di Italia '90. Cresce a Mineo dove due grandi passioni cominciano a stregarlo: la Musica e lo Sport (in particolare il calcio). In pianta stabile a Catania, il suo nome è sinonimo di concerto: se andate a un live, con ogni probabilità, lo trovate lì da qualche parte. Giornalista e laureato in Ingegneria delle Telecomunicazioni, coordina la redazione di LiveUnict.