Categorie: Catania

CATANIA – Comune annuncia chiusura temporanea di una via del centro storico per festeggiamenti candelora

Si entra sempre più nel vivo dei festeggiamenti in onore della Santa Patrona di Catania, con l’avvicinamento al triduo solenne e le candelore festanti in giro da qualche giorno in città. Se alcuni cerei devono ancora effettuare la loro uscita ufficiale, da circa una settimana invece la classica “annaccata” di alcune di loro sta animando vie e quartieri catanesi, tra folklore e devozione per Sant’Agata.

È il caso, ad esempio, del cereo degli ortofrutticoli che, dopo i festeggiamenti della giornata di ieri presso il MAAS, quest’oggi si recherà nei pressi di piazza Carlo Alberto; terminati i festeggiamenti all’interno da “fera ‘o luni“, nel pomeriggio raggiungerà via Conte di Torino, per quello che ormai è diventato un tradizionale appuntamento annuale.

A tal proposito, il Comune di Catania ha annunciato la chiusura temporanea di una tratta della centrale via: “Per consentire in sicurezza lo svolgimento delle manifestazioni agatine promosse dal Comitato organizzativo di piazza Bovio, domani venerdì 27 gennaio, dalle ore 15 alle 20.30, è istituito il divieto di transito per tutti i veicoli – eccetto quelli dei residenti diretti nei propri garage, dei mezzi di soccorso in emergenza e delle forze dell’ordine – nei tratti di via Conte di Torino dal civico 65/A al civ. 31/A e dal civ. 82 al civ. 46. Negli stessi tratti è stato disposto inoltre, dalle ore 13 alle 20.30, il divieto di sosta con rimozione coatta per tutti i veicoli”.

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Sit-in all’aeroporto di Catania contro il caro voli: studenti e associazioni in piazza

Si è svolto questa mattina presso l’aeroporto di Catania-Fontanarossa il sit-in di protesta contro il…

2 Aprile 2026

Sinergia medica tra Catania e Bologna: rimosso tumore “grande come una pera” a un bambino di 10 anni

(ANSA) Un delicatissimo intervento di chirurgia maxillo-facciale, eseguito all'ospedale San Marco di Catania con il…

2 Aprile 2026

Siti museali comunali: orari e tariffe per le festività pasquali

I siti museali del Comune rimarranno aperti a Pasqua e Pasquetta e il 5 aprile,…

2 Aprile 2026

Farmacisti in sciopero il 13 aprile: braccio di ferro su stipendi e contratti

Lunedì 13 aprile i farmacisti dipendenti delle farmacie private incroceranno le braccia per l’intera giornata.…

2 Aprile 2026

Pasqua amara per i catanesi. Cisal sul caro carburanti: “Inconcludenza politica”

CATANIA – Un grido d’allarme forte e inequivocabile quello lanciato dalla CISAL Catania sul caro…

2 Aprile 2026

Catania-Helsinki: il nuovo ponte tra la Sicilia e il Nord Europa è già realtà

CATANIA – Sono passate poco più di 48 ore dal decollo del primo volo diretto…

2 Aprile 2026