Università di Catania

UNIVERSITÀ – 94enne corona il sogno di laurearsi: “Non si può vivere senza sapere”

Un esempio motivante per i giovani studenti: non è mai troppo tardi per perseguire i propri obiettivi, basta avere coraggio, determinazione e forza di volontà.  Ecco la storia di Amy Craton, una donna hawaina che a 94 anni ha ancora tanta sete di conoscenza.

Costretta da giovane ad abbandonare il college per prendersi cura dei suoi quattro figli dopo il divorzio con il marito, Amy Craton a distanza di tanti anni non cade nella frustrazione, non si arrende e riprende i libri in mano. La caparbia signora, nonna di 12 nipoti, continua a credere nei suoi sogni e nel fatto che “non si può vivere senza sapere, perché l’istruzione è vita”.

Nel 2013 rendendosi conto di trascorrere le sue giornate seduta su una sedia senza fare nulla di utile, aveva cominciato a maturare l’idea di iscriversi nuovamente all’università. A frenarla erano stati i suoi problemi di udito che eventualmente non le avrebbero permesso di seguire adeguatamente le lezioni in aula. Dopo essere venuta a conoscenza della possibilità di ottenere una laurea online, Amy ha avuto un’epifania. “Sembrava fatto apposta per me”, ha dichiarato la donna a People, “Ho sempre desiderato una laurea, ma delle cose si sono interposte tra me e quell’obiettivo, la vita si è interposta. Ma ora ce l’ho fatta!”.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!

Tre anni più tardi Amy Craton festeggia il suo Graduation Day e riceve la visita del presidente della Southerns New Hampshire University Online, giunto fino alle Hawaii onorato di consegnarle il certificato di laurea in prima persona.

Ma non è finita finché non è finita. Adesso, dopo aver seguito il corso di laurea in Arte Creativa, Amy continua a pensare ancora “a quello che vuole fare da grande” e dice di voler mettere a frutto le conoscenze acquisite scrivendo un libro per bambini. “Penso che se si ha la possibilità di tornare a scuola, – conclude – se si è in grado di farlo, non c’è alcun motivo per non tornare indietro. Ti tiene in vita, diventa parte della tua vita. Ti stimola a voler conoscere e sapere molte più cose di quelle che apprendi attraverso la scuola”.

A proposito dell'autore

Simona Lorenzano

Cresciuta ad Agrigento, terra in cui ha respirato la grecità a pieni polmoni, consegue la maturità presso il Liceo Classico Empedocle. La passione per la salute e il benessere la spingono a laurearsi in Infermieristica a Catania. Scrive su Live UniCT sin dal primo anno di università e continua a coltivare il suo amore per la scrittura, la musica e le discipline umanistiche. Per citare Plinio il Vecchio: “Non lasciar passare neanche un giorno senza scrivere una riga”.