Categorie: Erasmus

3 scuole catanesi nel progetto dell’Erasmus PlusK2

Allo scoccare dei 30 anni di storia del progetto Erasmus, è partita la versione Erasmus Plusk2 che in più, rispetto al progetto originario, cerca di sfruttare il momento di incontro e di scambio culturale, per aumentare la consapevolezza e il rispetto di culture differenti degli stessi partecipanti. In questo nuovo progetto sono coinvolti gli studenti sia della scuola primaria che secondaria, che seguiranno quei progetti che saranno definiti dagli stessi professori che lavorano nelle scuole che hanno dato il via alla propria partecipazione.

Per la città di Catania sono 3 gli Istituti aderenti, che per la precisione sono il XX Settembre, il San Giorgio ed il Francesco Petrarca. Rispetto all’Erasmus nella versione originaria, coinvolgendo bambini di età molto giovane, non saranno previsti trasferimenti degli alunni all’estero, per cui non sarà necessario mettersi a cercare un’abitazione o altro tipo di sistemazione sicura, metodi per garantire la possibilità di poter spendere per le piccole necessità, ecc (approfondimenti su Migliorcontocorrente.org).

Uno dei responsabili del progetto, insegnante di lingue al XX Settembre, Alessandra Coco ha specificato il contenuto del progetto stesso, specificando anche che i giovani alunni seguiranno ed impareranno ad apprezzare le differenti culture restando comodamente sui propri banchi di scuola, mentre si incontreranno i professori. Sarà loro compito definire le linee guida dei progetti stessi. In particolare quello a cui ha aderito la XX Settembre punta alla promozione dell’imprenditoria giovanile. Quindi i giovani studenti avranno a che fare con la simulazione di un’impresa nella loro classe, imparandone le caratteristiche e il funzionamento, tramite anche il confronto con una scuola del Nord dell’Irlanda, una dell’Islanda, Polonia e Croazia.

Tutti i progetti che hanno ottenuto l’accesso al programma saranno interamente sostenuti dai fondi europei appositamente stanziati. Si tratta quindi di un’opportunità in più, offerta in tutta sicurezza alle giovani menti catanesi, che avranno come solo “limite” il frequentare uno degli Istituti sopra specificati.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Manovra 2026, nuovi fondi per cinema, teatri, musei: le agevolazioni previste

Dai tagli al Fondo del Cinema al nuovo Bonus Valore Cultura, fino a una serie…

12 Gennaio 2026

Influenza, Sicilia la regione più complita: sovraffollamento ospedaliero al 350%

Continua l'ondata di influenza K, che sta investendo tutte le regione d'Italia. L'aumento esponenziale dei…

12 Gennaio 2026

Superbonus 2026, riconfermata la maxi deduzione per il lavoro: le novità

Superbonus 2026: anche nel 2026 resta attivo il Superbonus lavoro, la maxi detrazione fiscale del…

12 Gennaio 2026

TARI 2026 verrà sostituita dalla TARIP: di cosa si tratta e come funziona

Per il nuovo anno la TARI verrà progressivamente sostituita dalla Tariffa Puntuale sui Rifiuti (TARIP)!…

12 Gennaio 2026

Scuola, al via le domande per l’inserimento in Graduatorie ad Esaurimento

Aperta dall'8 gennaio 2026 la finestra per aggiornare, confermare, reinserirsi o trasferirsi nelle Graduatorie ad…

12 Gennaio 2026

Pensioni 2026, in arrivo aumenti fino a 440 euro: ecco per chi

Pensioni 2026: l’avvio del 2026 per milioni di pensionati italiani non è stato particolarmente positivo.…

12 Gennaio 2026