Categorie: Altro

CATANIA – Riparte San Berillo Web Serie Doc II, aperte le iscrizioni per partecipare al laboratorio

A partire dal 27 gennaio sarà possibile iscriversi al laboratorio, organizzato dall’Ass. Trame di Quartiere, che per il secondo anno di fila darà spazio a 15 partecipanti dai 18 anni in su, reclutati in base all’interesse dimostrato per l’ambito sociale su cui Trame si è focalizzato: la rigenerazione urbana di uno dei quartieri storici di Catania, San Berillo, che serba in sè storie al limite del reale, “storie comuni per gente speciale”.

A causa dello sventramento dovuto a progetti urbani mai conclusi, che hanno determinato la distruzione di elementi storici del quartiere, monumenti, edifici, dai gusti antichi e ormai dimenticati, San Berillo, escluso dalla Catania viva,  è stato lasciato nelle mani di coloro che più di tutti possono capirlo, gli emarginati. Prostitute, extracomunitari, che vivono in una piccola parentesi di Catania centro, e che danno nuovi colori alla città vecchia. Senza di loro,infatti,San Berillo sarebbe probabilmente stata sepolta nel grigiore più totale.

Il proposito di Trame è quello di creare video a carattere documentaristico-ecco perchè Web Serie doc– connotati dai più vari aspetti (antropologico, sociale, urbanistico) e che ritraggano il vissuto del quartiere. I mezzi da sperimentare sono l’educazione al linguaggio audiovisivo e la documentazione, da reperire tramite  ricerche svolte all’interno delle nostre biblioteche e dei nostri archivi, che rivelino in dati e poesie la vita di San Berillo.

Il corso di 110 ore annuali di linguaggio e ripresa e 70 ore annuali di partecipazione alla fase di montaggio occuperà il  periodo Febbraio – Ottobre 2017, per 2 incontri al mese di sabato e domenica. Per ulteriori informazioni collegarsi al sito internet.

La partecipazione è ampiamente richiesta, in quanto è necessario ai fini del laboratorio saper usufruire dei mezzi forniti. Novità di quest’anno è, infatti, l’idea di un progetto in forma triennale, che preveda una progressiva autonomia degli iscritti nella ricerca, nelle riprese e nel montaggio delle puntate rispetto alla prima annualità.

Marta Principato

Pubblicato da
Marta Principato

Articoli recenti

Bonus università per gli affitti dei fuorisede: di cosa si tratta e come funziona

Bonus università: confermato anche per il 2206 il bonus università per i proprietari di case…

31 Gennaio 2026

Unict, chiusa dei locali dell’Ateneo per il 2026: le date

L'Università degli studi di Catania, rende note le date di chiusura e apertura per l'anno…

31 Gennaio 2026

Bonus giovani 2026, contributo fino a 18mila euro: come funziona e i requisiti

Bonus giovani: confermato anche per il 2026 il tanto atteso e amato giovani under 35.…

31 Gennaio 2026

Sicilia, terza regione per violenza con minori coinvolti: gli impatti psicologici

113.892 vite spezzate e segnate per sempre! 113.892 bambini e bambine hanno subito o assistito…

31 Gennaio 2026

Frana Niscemi, Schlein: “Meloni si fermi col Ponte sullo Stretto”

"Di fronte ai gravissimi danni che ha subito la Sicilia, il governo non può continuare…

31 Gennaio 2026

Referendum giustizia, arriva la conferma: 5 milioni di fuorisede non potranno votare

Arriva la conferma per il referendum giustizia: il fuorisede non potranno votare! Infatti, per questa…

31 Gennaio 2026