Categorie: Cronaca

CATANIA – Controlli al bar “Alecci” e “Papale”: all’interno scarse condizioni igieniche

Ieri, nell’ambito dei servizi straordinari mirati alla tutela della salute pubblica, personale del Commissariato Borgo Ognina, unitamente a personale dell’A.S.P. di Gravina di Catania e di Mascalucia, ha proceduto al controllo di diversi esercizi pubblici di somministrazione alimenti siti nel comune di Gravina di Catania.

È stato controllato il Bar “ALECCI” di via Gramsci, a Gravina: qui il titolare è stato indagato in stato di libertà per il reato di frode in commercio (art.515 del C.P.) perché all’interno di un congelatore del locale sono stati rinvenuti alimenti surgelati che non erano indicate come tali nel menù. Inoltre, sempre all’interno della medesima attività, sono state riscontrate scarse condizioni igienico sanitarie nel locale laboratorio: per tale ragione, ai sensi del Regolamento CE n°853/2004, verrà applicata la sanzione amministrativa di euro 1000. Infine, sono state imposte alcune prescrizioni per la pulizia e la tenuta dei locali.

Successivamente è stata controllata l’attività di girarrosto denominata “Papale” e, anche in questo caso, il titolare è stato indagato in stato di libertà per frode in commercio (art.515 del C.P.) poiché nella zona laboratorio, sono stati trovati alimenti surgelati utilizzati per confezionare pezzi di pasticceria in conto terzi, da distribuire presso la Scuola Lombardo Radice di Catania, senza che i consumatori fossero stati informati di questa caratteristica dell’alimento. Esclusivamente in detto locale, attese le scarse condizioni igienico sanitarie riscontrate e vista anche la presenza di numerose blatte, alcune anche di notevoli dimensioni, si è proceduto alla disposizione di chiusura di esercizio ai sensi dell’art. 8 decreto legislativo 30 dicembre 1999 numero 507.

Inoltre, sempre allo stesso gestore sarà contestato, ai sensi del Regolamento CE n°853/2004 e ai sensi del regolamento CE n°2073/2005, anche il mancato rispetto del Regolamento di autocontrollo HACCP, per il quale è prevista la sanzione di euro 3.000.

Leggi anche: GRAVINA DI CATANIA – Controlli dei NAS: la replica sui social del Bar Alecci

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Palio d’Ateneo 2026, Medicina vince la XXI edizione

Si sono spenti i riflettori sulla XXI edizione del Palio d’Ateneo di Catania. Dopo tre…

15 Maggio 2026

Da Joker di “Full Metal Jacket” a “Stranger Things”: Matthew Modine ospite a Etna Comics 2026

"Sei proprio tu, John Wayne? E io chi sarei?"… quante volte avete provato a imitare…

15 Maggio 2026

Bonus Università 2026: guida completa a no tax area e agevolazioni ISEE

Il bonus università 2026 rappresenta lo strumento principale per abbattere i costi delle tasse accademiche,…

15 Maggio 2026

Catania si illumina: torna il Mese della Ciminiera

Per un mese intero Catania diventerà un grande laboratorio a cielo aperto dedicato alla scienza,…

15 Maggio 2026

Sciopero AMTS a Catania: stop di 24 ore del trasporto pubblico

AMTS Catania comunica che nella giornata di venerdì 15 maggio 2026 è stato proclamato uno…

14 Maggio 2026

Catania FC, playoff: gli orari del quarto di finale contro il Lecco

Il Catania giocherà la gara d’andata a Lecco domenica 17 maggio alle 20:45. Il match…

14 Maggio 2026