Categorie: Speciale Sant'Agata

CATANIA – Municipio aperto alle visite guidate in occasione delle festività agatine

In occasione della celebrazione della festa di Sant’Agata, a partire dal 15 gennaio e fino all’ottava, si susseguiranno eventi e appuntamenti culturali presso la sede del Comune di Catania.

Palazzo degli Elefanti sarà in festa e si aprirà nuovamente al pubblico, con tanto di musica di qualità. Un’iniziativa voluta dal sindaco di Catania Enzo Bianco e che ha riscosso in passato un considerevole successo: nel gennaio dello scorso anno oltre cinquemila persone a settimana si recarono in Municipio per visitarlo e ascoltare i concerti. “Molti Catanesi – ha detto Bianco – non conoscono ancora questo magnifico Palazzo che è il simbolo di una città con un grande orgoglio e una grande dignità. Ecco perché ho voluto che il Municipio fosse aperto per molte domeniche mattina all’anno. E gli abitanti di Catania e della Città Metropolitana hanno mostrato di gradire molto questi appuntamenti”.

Si comincia il 15 gennaio con il Palazzo degli elefanti che rimarrà aperto dalle 9 alle 13. A partire dalle 10, grazie all’accordo tra l’Assessorato alla Cultura e l’Associazione guide turistiche Catania presieduta da Giusy Belfiore, cominceranno i tour per condurre gruppi di cittadini alla scoperta dei segreti delle opere d’arte custodite nel Palazzo degli elefanti, a cominciare dalla mostra permanente delle opere del “pittore del Risorgimento”, Giuseppe Sciuti.

Alle 11.00 sarà il momento del concerto, nel Salone delle Feste, dell’Ensemble di clarinetti Càlamus dell’Istituto Superiore di Studi Musicali Vincenzo Bellini di Catania. Del gruppo, che si è già esibito diverse volte nel Salone Bellini riscuotendo un notevole successo, fanno parte Carmelo Dell’Acqua, Vanessa Grasso, Angela Longo, Roberto Piluso, Giovanni Nicosia, Alessandra Cantali, Adalgisa Poidomani, Simone Americi, Raffaele Vacirca, Leandro Spitale, Marco Privitera, Cecilia Raunisi, Giambattista Scollo, Marta Romeo, Luca Bordonaro e Concetta Sapienza con Paolo De Pietra alle percussioni. Saranno eseguite musiche di Jean Baptiste Lully, Wolfgang Amadeus Mozart, Felix Mendelssohn Bartholdy, George Friedric Handel, Johan Strauss jr., Dimitrij Shostakovich, Bela Kovàks e George Gershwin e si concluderà con un omaggio a Frank Sinatra.

Il 22 gennaio il concerto previsto per il Municipio aperto sarà quello dell’Orchestra giovanile da Camera catanese diretta dal maestro Fabio Raciti. Si proseguirà poi anche il 29 gennaio e il 12 febbraio.

 

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, un sussulto all’alba di San Valentino: piccola scossa alle pendici dell’Etna

CATANIA – Mentre Catania ancora dormiva, avvolta nel silenzio delle prime ore di sabato 14…

14 Febbraio 2026

San Valentino, le origini della festa: dai Lupercalia alla letteratura anglosassone

Oggi 14 febbraio, le strade di ogni città si riempiono di innamorati che passeggiano mano…

14 Febbraio 2026

Misterbianco non si ferma: dopo il boom di Fred De Palma, riflettori puntati sul Carnevale

La notte di Misterbianco si è tinta di musica e orgoglio. Il concerto di Fred…

14 Febbraio 2026

Catania, chiusa in tempo record la voragine sul Lungomare: riapertura prevista per domani

CATANIA – Una risposta lampo per evitare il caos mobilità in uno dei punti più…

13 Febbraio 2026

Operazione “Carnevale Sicuro”: Maxi Sequestro dei NAS a Catania

CATANIA, 13 FEBBRAIO 2026 – Una giornata complessa per la provincia etnea, stretta tra una…

13 Febbraio 2026

Maschere, giocoleria e balli: il Carnevale Sociale torna a Catania

Il Carnevale sociale torna in strada a Catania. La festosa carovana in maschera sarà pronta…

13 Febbraio 2026