Categorie: Attualità

CATANIA – Soccorsi sull’Etna: sciatori e automobilisti in difficoltà a causa delle forti nevicate

Il territorio catanese è stato colpito da un’intensa nevicata a bassa quota che ha provocato non pochi problemi. Infatti, soprattutto nei paesi etnei, i soccorsi sono stati indispensabili.

I militari del soccorso alpino della guardia di finanza di Nicolosi sono stati impegnati, infatti, in numerosi interventi di soccorso a Piano Provenzana, sul versante nord e a Piano Vetore, sul versante sud. I finanzieri specializzati nel recupero di persone in pericolo, hanno soccorso sciatori che per cadute accidentali hanno subito fratture agli arti superiori e inferiori, adoperandosi nel prestare loro le prime cure e provvedendo al loro trasporto in sicurezza a valle dove era presente il personale medico.

Inoltre, diversi sono stati gli interventi di assistenza nei confronti di automobilisti che sprovvisti di catene e/o pneumatici adeguati ad affrontare la neve e il ghiaccio si sono avventurati incuriositi dalla neve e sono poi rimasti bloccati. In località Piano Vetore, a 1600 metri di quota, nel bel mezzo di una bufera con raffiche di vento a più di cento chilometri orari, i militari hanno ricercato e soccorso alcuni sprovveduti turisti, ospiti di uno chalet della zona, che nell’intento di scendere a valle con la loro autovettura erano rimasti bloccati sulle strade sommitali. In questa occasione il personale del S.A.G.F. ha anche collaborato con le altre forze di polizia, impegnate nel disciplinare la viabilità dell’area, facendo rimuovere i diversi veicoli fermi sulle strade che impedivano il transito dei mezzi spazzaneve e di soccorso.

Considerate le condizioni meteorologiche variabili e avverse,  il soccorso alpino della guardia di finanzia consiglia, a chi ha intenzione di raggiungere l’Etnea, di mettersi in viaggio solo dopo essersi informati sulle condizioni meteo e sul regolare flusso sulle strade di montagna della viabilità, con pneumatici invernali o avendo le catene a bordo. 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Lavoro Catania, FCE assume a tempo indeterminato: i bandi

Lavoro Catania: Importanti novità nel settore dei trasporti e delle infrastrutture pubbliche. La Gestione Governativa…

10 Settembre 2026

Incidente in Tangenziale a Catania, schianto tra 5 auto e fuga a piedi: individuata la coppia pirata

La Polizia di Stato ha individuato la coppia che, alcuni giorni fa, di notte, non…

10 Settembre 2026

Taglio accise gasolio, si va verso una nuova proroga: Governo lavora su bonus carburanti

Lo sconto sulle accise del gasolio, in scadenza proprio oggi a mezzanotte, si avvia verso…

10 Settembre 2026

Sparatoria a Catania, pioggia di proiettili a San Cristoforo contro abitazioni e auto

Un vero e proprio inferno di fuoco ha scosso la notte a Catania. Più di…

10 Settembre 2026

Clima, record storico ad agosto 2026: mese più caldo di sempre insieme a luglio 2023

Il mese di agosto 2026 entra ufficialmente nella storia del clima globale come il più…

10 Settembre 2026

[VIDEO] Operazione antidegrado a Ognina: via rifiuti ingombranti e multato ristoratore per installazioni abusive

Un mirato servizio di controllo straordinario del territorio è stato coordinato, nei giorni scorsi, dalla…

10 Settembre 2026