Categorie: Terza Pagina

SALUTE – Sindrome da rientro: come affrontare il ritorno dalle vacanze

Si ritorna dopo le vacanze a riprendere le normali abitudini, rincorrendo autobus, professori, lezioni, lasciandosi con nostalgia le feste natalizie alle spalle.

Non stupisce quindi che in questi giorni, si possano avvertire sintomi che a tutti gli effetti vengono inseriti nella “sindrome da rientro“.

La sindrome si manifesta con senso di stanchezza, difficoltà di concentrazione, mal di testa, sensazione di stordimento e confusione, tachicardia. A questi si aggiungono stati d’animo caratterizzati da irritabilità, perdita di entusiasmo e apatia. Questa “sindrome” dura un paio di giorni e gli esperti consigliano innanzitutto di ripartire con gradualità; quindi non lasciarsi sopraffare dagli impegni e stilare una lista delle cose da fare secondo le priorità.

Un altro consiglio è porsi di obiettivi raggiungibili e darsi la possibilità di recuperare ritmi e forma fisica, riprendendo sia l’attività sportiva che curare l’alimentazione dopo gli eccessi delle feste. È importante anche ripristinare i giusti ritmi di sonno, lasciando quindi le ore piccole delle serate di festa e preferire andare a dormire un po’ prima la sera.

Non perdere la sana abitudine acquisita durante le vacanze di fare la prima colazione, che da il giusto contributo energetico per iniziare la corsa.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, incendio in una palazzina a Librino: i Vigili del Fuoco salvano due cagnolini

Nella tarda mattinata di oggi, i Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Catania sono…

2 Ottobre 2026

Estate infinita a Catania, spiagge libere e solarium aperti anche ad ottobre: fino a quando

L’estate a Catania si allunga anche nel mese di ottobre. Le strutture balneari delle spiagge…

2 Ottobre 2026

Dal Toro di New York ai cavalli di Catania: in piazza Università i “Fighting Horses” di Di Modica

È in fase di completamento l’installazione, tra le facciate barocche di piazza Università a Catania,…

2 Ottobre 2026

Fiera dei Morti, il sindaco di Misterbianco scrive al Prefetto: “Nesima paralizzerà il traffico, serve un piano d’emergenza”

Non accenna a rientrare la bufera politica e logistica legata alla scelta di allestire la…

2 Ottobre 2026

ALZA LA VOCE – Catania, stop ai trasporti per gli universitari disabili: protesta contro la Città Metropolitana

Importanti novità in vista dell'avvio dell'anno accademico 2026/2027 per quanto riguarda il servizio di trasporto…

1 Ottobre 2026

[VIDEO] Cibo scaduto e lavoratori in nero in un ristorante a Canalicchio: sequestri per 110 kg e sanzioni per oltre 21mila euro

La task force coordinata dalla Polizia di Stato ha sequestrato 110 chili di prodotti alimentari…

1 Ottobre 2026