Meteo

METEO – Arriva bufera di neve: criticità gialla su Catania e provincia

In arrivo una bufera di neve: si abbassano le temperature in Sicilia, scendendo sotto lo zero.

Già dalla scorsa settimana avevamo anticipato che per tutta la prima decade di gennaio il freddo gelido avrebbe ricoperto la Sicilia, la bufera di freddo continua a non arrestarsi e per le prossime 24 ore si prevede l’arrivo della neve anche sulle coste. Si parla, dunque, di “bufera dell’Epifania“.

Per domani 6 gennaio sono previste temperature basse, ma anche rovesci soprattutto nell’area del tirrenico. Si tratta di rovesci che potranno essere di carattere nevoso in collina, ma anche nelle zone costiere.

Neve mista a pioggia si prevede a Taormina, Catania, Messina e Palermo. Il Consorzio per le autostrade siciliane ha attivato un piano di emergenza per la Messina-Catania, Messina-Palermo e Siracusa-Gela. Per tutte le eventualità – in caso di neve, ghiaccio, freddo, venti, ecc – sono già state allertate squadre di personale autostradale preposte al pronto intervento ed un numero diversificato di mezzi speciali pronti all’azione. Tra le attività operative anche le attività di sgombero neve, trattamenti antigelo e spargimento sale nelle carreggiate, negli svincoli, nelle aree di servizio e sosta curati al fine di garantire il ripristino della percorribilità ed il mantenimento delle condizioni di viabilità protetta. Si invitano i cittadini a percorrere le autostrade solo per evidenti necessità, di portare a bordo del veicolo le catene da neve, le bevande in caso di trasporto bambini ed in tutti i casi circolare a velocità ridotta.

La Protezione civile ha segnalato per domani la criticità gialla in alcune zone, tra cui quella del Catanese: