In Copertina Università di Catania

Classifica Il Sole 24 Ore: le migliori università per l’assegnazione di borse di studio

È stata pubblicata la classifica de Il Sole 24 Ore sulle migliori università italiane.

Nella classifica generale, si piazzano al primo posto, tra le università statali, Verona, Trento e Alma Mater di Bologna. In fondo alla classifica, troviamo gli atenei siciliani.

La classifica stilata da Il Sole 24 Ore viene aggiornata di anno in anno, offrendo una panoramica dei migliori atenei italiani. Sono 12 gli indicatori di cui si tiene conto, come borse di studio, occupazione o soddisfazione degli studenti: vengono valutati i punteggi raggiunti dagli atenei in ogni singolo indicatore e poi vengono sommati per realizzare la posizione finale nella classifica generale.

Nel caso dell’indicatore, che tiene conto delle borse di studio, si fa riferimento al rapporto tra gli idonei e gli assegnatari effetti delle borse di studio. Dai dati rilevati, Il Sole 24 Ore ha sottolineato che solo la metà degli idonei riesce a ottenere la borsa di studio.

I risultati migliori in tema di diritto allo studio sono stati conseguiti dal Politecnico di Milano, la Ca’ Foscari di Venezia e l’Università della Basilicata.

L’Università di Catania si piazza a 6 posti dall’ultima posizione, precedendo l’Università della Calabria e quella di Palermo.