Università di Catania

UNICT – Come richiedere la certificazione di “Doctor Europaeus” e di “Doctor International”

​​Tra i diversi servizi che l’ateneo dell’Università degli studi di Catania mette a disposizione di studenti e laureati c’è anche la possibilità di richiedere due tipi di certificazioni, riservate ai dottorandi.


Per quanto riguarda la certificazione di “Doctor Europaeus“, può essere richiesta a meno che si rispettino i seguenti requisiti, fissati dall’European University Association:

  • La tesi di dottorato deve essere accompagnata dal giudizio positivo sul lavoro accordato da almeno due docenti appartenenti a due istituzioni universitarie di due paesi europei diversi tra loro e da quello in cui il dottorando effettua l’esame finale e consegue il relativo titolo.
  • Almeno un componente della commissione d’esame deve appartenere a un’istituzione universitaria di uno stato europeo diverso da quello in cui il dottorando effettua l’esame finale e consegue il relativo titolo di dottorato.
  • Una parte della discussione della tesi deve essere effettuata in una delle lingue ufficiali dell’Unione Europea, diversa da quella del paese in cui la tesi viene discussa.
  • La tesi deve essere in parte preparata in seguito a un soggiorno di ricerca, di almeno un trimestre, in un altro paese europeo.

Per quanto riguarda, invece, la certificazione di “Doctor International“, per richiederla, devono essere rispettati i seguenti requisiti, stabiliti dal C.A:

  • La ricerca presentata nella tesi deve essere eseguita in parte durante un soggiorno di almeno tre mesi in un paese extraeuropeo.
  • Le valutazioni sul lavoro di tesi devono essere redatte da almeno due professori provenienti da due Università di due differenti paesi, diversi da quello in cui la tesi viene discussa (preferibilmente extraeuropei).
  • Almeno un membro della commissione giudicatrice deve appartenere a un paese diverso da quello in cui la tesi viene discussa (preferibilmente extraeuropeo).
  • La discussione deve avvenire in lingua straniera diversa da quella del paese in cui la tesi viene discussa.

Entrambe le richieste devono essere avanzate al collegio dei docenti del dottorato a cui si è  iscritti.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!