Categorie: Ricerca e Scienza

RICERCA – Il ministro Fedeli firma accordo di 5 milioni per far tornare i cervelli in fuga

Da qualche settimana il ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Valeria Fedeli, si è insediata con il nuovo governo. Nonostante le diverse polemiche sul suo conto, l’attività politica non si arresta.

Infatti, ha firmato un bando per il 2016, il programma intitolato a Rita Levi Montalcini, che prevede 24 contratti da ricercatore destinati ad attrarre giovani studiosi ed esperti italiani e stranieri impegnati stabilmente all’estero in attività di ricerca o didattica.

Per poter inviare la domanda di partecipazione al progetto, bisognerà utilizzare il sito web Miur-Cineca. Le domande andranno inviate esclusivamente online. Il bando di partecipazione sarà pubblicato a breve sulla Gazzetta Ufficiale. Successivamente, i vincitori indicheranno la sede di svolgimento del proprio progetto di ricerca, dove saranno assunti con contratto triennale da ricercatore di tipo B. 

Possono inviare richiesta gli studiosi di ogni nazionalità in possesso del titolo di dottore di ricerca o equivalente che stiano svolgendo all’estero da almeno tre anni attività didattica o di ricerca post dottorale.


LEGGI ANCHE: Festa di laurea di Valeria Fedelil’evento social da migliaia di partecipazioni

LEGGI ANCHE: Nuovo giallo sul ministro Fedeli: “Non ha mai fatto neanche la maturità

LEGGI ANCHE: La finta laurea del ministro Fedeli: docente di Catania le dedica una lettera aperta

LEGGI ANCHE: Giallo sulla laurea del nuovo ministro dell’Istruzione: Valeria Fedeli mente sul proprio titolo di studio

LEGGI ANCHE: Valeria Fedeli è il nuovo Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca


 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Palio d’Ateneo 2026: come raggiungere i luoghi delle gare

Raggiungere i campi di gara e partecipare alla grande festa del Palio d’Ateneo 2026 sarà…

13 Maggio 2026

Palio d’Ateneo 2026: date, orari e discipline di tutte le gare in programma

Il Palio d’Ateneo 2026 entra nel vivo, trasformando Catania in un palcoscenico vibrante di colori,…

13 Maggio 2026

Università e CUS Catania presentano il 21° Palio d’Ateneo: sport, goliardia e prevenzione per migliaia di studenti

Il Palio d’Ateneo 2026 è pronto per iniziare i giochi. La presentazione alla stampa organizzata…

13 Maggio 2026

Etna Comics 2026: Morgan tra gli ospiti nel ricordo di Pippo Baudo

Il Festival della cultura pop si tinge di grande musica d’autore. Morgan, uno dei musicisti…

13 Maggio 2026

Sicilia da record: 14 Bandiere Blu 2026, ecco le spiagge

La Sicilia continua a rafforzare il proprio ruolo nel panorama del turismo balneare italiano ed…

13 Maggio 2026

Palio d’Ateneo 2026, sfida per la hit più virale

Il Palio d’Ateneo 2026 torna a trasformare Catania in un grande campus diffuso, dove sport,…

13 Maggio 2026