Categorie: Ricerca e Scienza

RICERCA – Il ministro Fedeli firma accordo di 5 milioni per far tornare i cervelli in fuga

Da qualche settimana il ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Valeria Fedeli, si è insediata con il nuovo governo. Nonostante le diverse polemiche sul suo conto, l’attività politica non si arresta.

Infatti, ha firmato un bando per il 2016, il programma intitolato a Rita Levi Montalcini, che prevede 24 contratti da ricercatore destinati ad attrarre giovani studiosi ed esperti italiani e stranieri impegnati stabilmente all’estero in attività di ricerca o didattica.

Per poter inviare la domanda di partecipazione al progetto, bisognerà utilizzare il sito web Miur-Cineca. Le domande andranno inviate esclusivamente online. Il bando di partecipazione sarà pubblicato a breve sulla Gazzetta Ufficiale. Successivamente, i vincitori indicheranno la sede di svolgimento del proprio progetto di ricerca, dove saranno assunti con contratto triennale da ricercatore di tipo B. 

Possono inviare richiesta gli studiosi di ogni nazionalità in possesso del titolo di dottore di ricerca o equivalente che stiano svolgendo all’estero da almeno tre anni attività didattica o di ricerca post dottorale.


LEGGI ANCHE: Festa di laurea di Valeria Fedelil’evento social da migliaia di partecipazioni

LEGGI ANCHE: Nuovo giallo sul ministro Fedeli: “Non ha mai fatto neanche la maturità

LEGGI ANCHE: La finta laurea del ministro Fedeli: docente di Catania le dedica una lettera aperta

LEGGI ANCHE: Giallo sulla laurea del nuovo ministro dell’Istruzione: Valeria Fedeli mente sul proprio titolo di studio

LEGGI ANCHE: Valeria Fedeli è il nuovo Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca


 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Saldi estivi 2026 in Sicilia, calendario lungo e sconti liberi: le date

I saldi estivi 2026 in Sicilia partiranno ufficialmente sabato 4 luglio. Il calendario per la…

23 Giugno 2026

Scuola, polemiche per la proposta di Vannacci: “Meno vacanze estive per lavorare e classi in base al rendimento”

Meno vacanze estive per spingere gli studenti a lavorare e classi organizzate in base al…

23 Giugno 2026

Controlli straordinari nel Catanese: alimenti scaduti e carenze igieniche in un ristorante

La Polizia di Stato ha svolto, nei giorni scorsi, un’attività di controllo straordinario nel territorio…

23 Giugno 2026

Paesi etnei, disservizio idrico in corso: le zone interessate

Nuovi disagi per l'erogazione idrica nella provincia etnea. Acoset comunica che a causa di un…

23 Giugno 2026

Catania FC, si accelera per la panchina: Caserta torna in pole

La telenovela per la scelta del nuovo allenatore del Catania va avanti. Quando la pista…

23 Giugno 2026

Meteo Sicilia, Protezione Civile: preallerta incendi e temperature fino a 35 gradi

Meteo Sicilia: la Protezione Civile della Regione Siciliana ha diramato l'avviso n. 120 del 22…

22 Giugno 2026