UNICT – Da dove e come accedere al portale studenti dell’ateneo catanese

Vi capiterà sicuramente in futuro o vi sarà già capitato, durante la vostra carriera accademica, di dover accedere al Portale Studenti dell’Università degli Studi di Catania. Tale portale, infatti, è un servizio messo a disposizione da Unict, al fine di facilitare le interazioni tra la componente studentesca e l’ateneo, garantendo 24 ore su 24 dei servizi online e delle operazioni che è possibile effettuare comodamente da casa, senza aver la necessità di recarsi nelle segreterie o uffici specializzati.

Grazie al portale, è infatti possibile visionare con un click la propria carriera universitaria, gli esami sostenuti con i rispettivi voti, il prospetto delle tasse e di eventuali pagamenti da effettuare (anche online) e richieste di varia natura, dalla prenotazione degli esami e dell’appello di laurea, sino all’immatricolazione e alla partecipazione a bandi come quello del part-time universitario.

Sempre dal portale studenti, è inoltre possibile eseguire la stampa dell’autocertificazione di carriera storico o l’autocertificazione uso della dichiarazione dei redditi, oltre che iscriversi per le prove d’ammissione o stampare il modulo MAV da portare in banca per il pagamento delle tasse universitarie.

Una volta effettuato l’accesso, grazie al menù a tendina presente sulla sinistra, sarà possibile accedere ai vari servizi in modo facile e intuitivo. In particolare, per effettuare il login è necessario digitare il proprio codice fiscale e il pin rilasciato dall’ateneo al momento della registrazione al portale, dopo aver compilato dei campi riguardanti dati personali, luogo e data di nascita e residenza.

Coloro che, accidentalmente, hanno smarrito il pin o non lo ricordano, possono:

  • inviare un messaggio di richiesta recupero PIN all’indirizzo urp-studenti@unict.it specificando il proprio codice fiscale e allegandovi il documento di identità;
  • presentarsi allo sportello del settore carriere di competenza o all’urp-studenti con il documento d’identità e codice fiscale.

Ma come raggiungo il sito del Portale Studenti dell’ateneo catanese?

Il sito è possibile raggiungerlo o cliccando sulla voce “Portale Studenti” nel menù laterale destro del sito www.unict.it (sotto la voce servizi online), oppure digitando direttamente l’URL (http://portalestudente.unict.it) nel proprio browser.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

6 libri da leggere nel periodo natalizio

Il Natale è, da sempre, il tempo della famiglia, degli amici, del buon cibo. Ma…

24 Dicembre 2024

Natale 2024: idee regalo per ogni tipo di lettore

Con l'avvicinarsi del Natale, la corsa ai regali entra nel vivo, e tra le tante…

24 Dicembre 2024

Come vestirsi per Natale: chic e alla moda per ogni occasione

É arrivato quel periodo magico dell’anno, le feste di natale, fatte di cene di lavoro,…

24 Dicembre 2024

Catania, dimensionamento scolastico 2025/2026: soppressi 4 istituti

L’Assessorato regionale dell’Istruzione ha recentemente approvato il piano di dimensionamento e razionalizzazione della rete scolastica…

24 Dicembre 2024

Autovelox Sicilia: i controlli durante le festività natalizie

Approfittando delle festività natalizie, molti siciliani si preparano a spostarsi in auto per raggiungere parenti…

24 Dicembre 2024

Scuola, aumento alunni con disabilità: Catania in cima alla classifica

Inclusività, questa è la parola chiave per descrivere un buon piano d'istruzione. Ogni scuola dovrebbe garantire…

24 Dicembre 2024