Università di Catania

UNICT – Da dove e come accedere al portale studenti dell’ateneo catanese

portale-studenti-unictVi capiterà sicuramente in futuro o vi sarà già capitato, durante la vostra carriera accademica, di dover accedere al Portale Studenti dell’Università degli Studi di Catania. Tale portale, infatti, è un servizio messo a disposizione da Unict, al fine di facilitare le interazioni tra la componente studentesca e l’ateneo, garantendo 24 ore su 24 dei servizi online e delle operazioni che è possibile effettuare comodamente da casa, senza aver la necessità di recarsi nelle segreterie o uffici specializzati.

Grazie al portale, è infatti possibile visionare con un click la propria carriera universitaria, gli esami sostenuti con i rispettivi voti, il prospetto delle tasse e di eventuali pagamenti da effettuare (anche online) e richieste di varia natura, dalla prenotazione degli esami e dell’appello di laurea, sino all’immatricolazione e alla partecipazione a bandi come quello del part-time universitario.

Sempre dal portale studenti, è inoltre possibile eseguire la stampa dell’autocertificazione di carriera storico o l’autocertificazione uso della dichiarazione dei redditi, oltre che iscriversi per le prove d’ammissione o stampare il modulo MAV da portare in banca per il pagamento delle tasse universitarie.

Una volta effettuato l’accesso, grazie al menù a tendina presente sulla sinistra, sarà possibile accedere ai vari servizi in modo facile e intuitivo. In particolare, per effettuare il login è necessario digitare il proprio codice fiscale e il pin rilasciato dall’ateneo al momento della registrazione al portale, dopo aver compilato dei campi riguardanti dati personali, luogo e data di nascita e residenza.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Coloro che, accidentalmente, hanno smarrito il pin o non lo ricordano, possono:

  • inviare un messaggio di richiesta recupero PIN all’indirizzo urp-studenti@unict.it specificando il proprio codice fiscale e allegandovi il documento di identità;
  • presentarsi allo sportello del settore carriere di competenza o all’urp-studenti con il documento d’identità e codice fiscale.

Ma come raggiungo il sito del Portale Studenti dell’ateneo catanese?

Il sito è possibile raggiungerlo o cliccando sulla voce “Portale Studenti” nel menù laterale destro del sito www.unict.it (sotto la voce servizi online), oppure digitando direttamente l’URL (http://portalestudente.unict.it) nel proprio browser.