Politica

REFERENDUM – Oltre il 70% dei siciliani ha votato No: ecco i dati delle province

scheda referendum
Foto archivio.

Non è bastata la campagna referendaria a convincere gli italiani e, soprattutto, i siciliani. Come già appreso ieri, a partire dai primi scrutini, il No era in vantaggio e così è stato fino alla fine: il Sì ha raggiunto il 40.05% contro il 59,95% del No. Ma adesso guardiamo da vicino i dati siciliani. 

Referendum Costituzionale - apertura seggio in via Flavio Ando'. Roma 4 dicembre 2016, ANSA/GIUSEPPE LAMI

Alla chiusura delle urne, ieri sono andati a votare circa il 56,65% dei siciliani. Nonostante la campagna referendaria di Renzi che ha coinvolto anche la Sicilia con diverse tappe, nell’Isola ha vinto il No con il 71,58 %.

In quasi tutte le province siciliane, i voti del No hanno superato quelli del Sì. A Catania nel dettaglio, su un totale di 58.41% di votanti, 25.44% hanno votato Sì e il 74,56% ha votato No. Una situazione abbastanza simile si è verificata anche nel Siracusano, dove sul 56 % dei votati, il 28,25% ha votato Sì e il restante 71,75% ha votato No. Ed è in provincia di Ragusa, Trapani, Enna, Messina e Caltanissetta che sono salite, rispetto alle altre siciliane, le percentuali del Sì toccando il 30% circa. A Palermo e Agrigento, invece, i votanti del Sì non hanno raggiunto il 30%.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!

Ieri, mentre erano ancora in corso gli scrutini, Renzi ha dichiarato di avere intenzione di dimettersi dal ruolo di Presidente del Consiglio. Leggi Il discorso di Matteo Renzi: annunciate le dimissioni.