Università di Catania

UNICT – Intersessualità, disforia e terapia ormonale: giornata di studi sulla Medicina di genere

L’Università di Catania ha organizzato un incontro sulla Medicina di genere.

medicina-di-genere-unict

Lunedì 5 dicembre alle 8:30, nell’aula magna della Facoltà di Medicina (Policlinico “Gaspare Rodolico”, via Santa Sofia 78, Catania), si tiene la giornata di studio “Medicina di genere – Al di là del binarismo sesso/genere per affrontare le richieste dell’intersessualità”, organizzata il Comitato Unico di Garanzia d’Ateneo in collaborazione con il Centro interdisciplinare studi di genere “Genus” e con l’associazione Queers.

Ad aprire l’incontro ci saranno il presidente del Cug Salvatore Castorina e la presidente di Genus Stefania Arcara. In seguito, la prof.ssa Daniela Catalano aprirà i lavori della giornata con una relazione sul tema “Medicina di genere: aspetti già definiti e nuove domande“. Seguiranno gli interventi di Giacomo Ciocca (“Disforia di genere: aspetti psicologici e stigma sociale“), Beatrice Busi (“L’intersessualità, oltre il binarismo sesso/genere”), Olivia Fiorilli (“Identità di genere e depatologizzazione trans*“), Mario Vetri (“Quando un farmaco aiuta a ritrovare se stessi: luci ed ombre della terapia ormonale di conversione“), Maria Grazia Nicolosi (“A figura variabile: genealogie di genere nel discorso scientifico“) e Francesca Milone (Queers).

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!