NEWS – Nasce la rete dei musei universitari italiani

La Rete dei Musei Universitari, che coinvolge 12 realtà accademiche d’Italia, ha ora un suo portale web che fa seguito ad una imponente opera di classificazione che ha portato a censire circa 28.000 strumenti, oggetti, reperti, raggruppati per 7 macroaree disciplinari declinabili in 17 aree.

La prima Rete dei Musei Universitari italiani (www.retemuseiuniversitari.unimore.it) ora ha un suo portale, realizzato anche in versione inglese per evidenziarne la rilevanza internazionale di questa iniziativa, che ha portato tante realtà museali ad unirsi per fare sistema e valorizzare al meglio l’enorme patrimonio di testimonianze, reperti e documenti conservati presso le strutture accademiche.

Il portale, presentato a Modena, alla presenza del Rettore Unimore, che coinvolge i Musei di dodici Università (Bari, Cagliari, Chieti-Pescara, Ferrara, Firenze, Modena-Reggio Emilia, Parma, Perugia, Roma “La Sapienza”, Salento, Siena, Tuscia con il coordinamento di Modena e Reggio Emilia).

I musei e la sperimentazione delle schede di catalogo per i beni naturalistici in collaborazione con l’Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione del Ministero Beni Attività Culturali e Turismo I 64 musei, le 38 collezioni ed i 9 Orti Botanici/erbari della Rete dei Musei Universitari, dopo aver monitorato le loro considerevoli collezioni, hanno attivato una collaborazione con l’Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione del Ministero Beni Attività Culturali e Turismo per catalogare gli esemplari più significativi utilizzando dei tracciati delle schede di catalogo attraverso il SIGECweb (Sistema Informativo Generale del Catalogo su web), finalizzato alla realizzazione del Catalogo nazionale del patrimonio culturale. Sono stati catalogati circa 28.000 esemplari, reperti, oggetti strumenti riferibili a 7 macroaree disciplinari declinabili in 17 aree.

 

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Concorsi Sicilia: è uscito il bando per funzionari nei piccoli Comuni

Concorsi Sicilia: è ufficialmente aperto il nuovo bando di concorso indetto dalla Commissione RIPAM per…

5 Giugno 2026

Lavoro Catania, STMicroelectronics assume: le posizioni aperte

Lavoro Catania: il colosso dei semiconduttori STMicroelectronics ha aperto nuove opportunità di carriera presso la…

5 Giugno 2026

Catania, riapre il solarium di San Giovanni Li Cuti: accessibile e rinnovato

È entrato ufficialmente in funzione il solarium di San Giovanni Li Cuti, dotato di discesa…

5 Giugno 2026

Catania-Montréal: inaugurato il primo volo diretto di Air Canada

È decollato questa mattina dall'Aeroporto di Catania il primo volo diretto verso Montréal operato da…

5 Giugno 2026

Da Broadway a Catania: Ouroboros Arts annuncia la produzione di “Heathers: The Musical”

Ouroboros Arts and Media Group annuncia oggi il suo ritorno alla grande produzione teatrale con…

5 Giugno 2026

Assunzioni Ferrovie dello Stato a tempo indeterminato: posti anche a Catania

Assunzioni Ferrovie dello Stato: avviata una nuova campagna di reclutamento rivolta a giovani professionisti, offrendo…

5 Giugno 2026