NEWS – Nasce la rete dei musei universitari italiani

La Rete dei Musei Universitari, che coinvolge 12 realtà accademiche d’Italia, ha ora un suo portale web che fa seguito ad una imponente opera di classificazione che ha portato a censire circa 28.000 strumenti, oggetti, reperti, raggruppati per 7 macroaree disciplinari declinabili in 17 aree.

La prima Rete dei Musei Universitari italiani (www.retemuseiuniversitari.unimore.it) ora ha un suo portale, realizzato anche in versione inglese per evidenziarne la rilevanza internazionale di questa iniziativa, che ha portato tante realtà museali ad unirsi per fare sistema e valorizzare al meglio l’enorme patrimonio di testimonianze, reperti e documenti conservati presso le strutture accademiche.

Il portale, presentato a Modena, alla presenza del Rettore Unimore, che coinvolge i Musei di dodici Università (Bari, Cagliari, Chieti-Pescara, Ferrara, Firenze, Modena-Reggio Emilia, Parma, Perugia, Roma “La Sapienza”, Salento, Siena, Tuscia con il coordinamento di Modena e Reggio Emilia).

I musei e la sperimentazione delle schede di catalogo per i beni naturalistici in collaborazione con l’Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione del Ministero Beni Attività Culturali e Turismo I 64 musei, le 38 collezioni ed i 9 Orti Botanici/erbari della Rete dei Musei Universitari, dopo aver monitorato le loro considerevoli collezioni, hanno attivato una collaborazione con l’Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione del Ministero Beni Attività Culturali e Turismo per catalogare gli esemplari più significativi utilizzando dei tracciati delle schede di catalogo attraverso il SIGECweb (Sistema Informativo Generale del Catalogo su web), finalizzato alla realizzazione del Catalogo nazionale del patrimonio culturale. Sono stati catalogati circa 28.000 esemplari, reperti, oggetti strumenti riferibili a 7 macroaree disciplinari declinabili in 17 aree.

 

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Sanità, ARNAS Garibaldi: Maurizio Russello è il nuovo direttore della UOC di Epatologia

CATANIA – Nuovo assetto ai vertici dell'ARNAS Garibaldi di Catania. Questa mattina il dottor Maurizio…

3 Agosto 2026

Turismo siciliano in crescita: nuove opportunità di lavoro

La Sicilia si prepara a vivere una nuova stagione di forte espansione turistica con una…

3 Agosto 2026

Catania, al Pronto soccorso arrivano le bodycam contro le aggressioni

Entrare in un pronto soccorso significa spesso trovarsi nel momento più delicato della vita di…

3 Agosto 2026

Caito, il futuro della costa di Catania torna al centro del dibattito

Il mare di Catania torna al centro del dibattito pubblico con il caso del Caito,…

3 Agosto 2026

Catania vola verso i 6 milioni di passeggeri: giugno si chiude in forte crescita

Assaeroporti ha reso noti i dati ufficiali e certificati sul traffico aereo relativi al mese…

3 Agosto 2026

Concorso Ministero dell’Ambiente 2026: 50 posti disponibili

È stato pubblicato il Concorso Ministero dell’Ambiente 2026 per il reclutamento di 50 funzionari da…

3 Agosto 2026