Università di Catania

NEWS – Nasce la rete dei musei universitari italiani

La Rete dei Musei Universitari, che coinvolge 12 realtà accademiche d’Italia, ha ora un suo portale web che fa seguito ad una imponente opera di classificazione che ha portato a censire circa 28.000 strumenti, oggetti, reperti, raggruppati per 7 macroaree disciplinari declinabili in 17 aree.

musei-italiani

La prima Rete dei Musei Universitari italiani (www.retemuseiuniversitari.unimore.it) ora ha un suo portale, realizzato anche in versione inglese per evidenziarne la rilevanza internazionale di questa iniziativa, che ha portato tante realtà museali ad unirsi per fare sistema e valorizzare al meglio l’enorme patrimonio di testimonianze, reperti e documenti conservati presso le strutture accademiche.

Il portale, presentato a Modena, alla presenza del Rettore Unimore, che coinvolge i Musei di dodici Università (Bari, Cagliari, Chieti-Pescara, Ferrara, Firenze, Modena-Reggio Emilia, Parma, Perugia, Roma “La Sapienza”, Salento, Siena, Tuscia con il coordinamento di Modena e Reggio Emilia).

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!

I musei e la sperimentazione delle schede di catalogo per i beni naturalistici in collaborazione con l’Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione del Ministero Beni Attività Culturali e Turismo I 64 musei, le 38 collezioni ed i 9 Orti Botanici/erbari della Rete dei Musei Universitari, dopo aver monitorato le loro considerevoli collezioni, hanno attivato una collaborazione con l’Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione del Ministero Beni Attività Culturali e Turismo per catalogare gli esemplari più significativi utilizzando dei tracciati delle schede di catalogo attraverso il SIGECweb (Sistema Informativo Generale del Catalogo su web), finalizzato alla realizzazione del Catalogo nazionale del patrimonio culturale. Sono stati catalogati circa 28.000 esemplari, reperti, oggetti strumenti riferibili a 7 macroaree disciplinari declinabili in 17 aree.