Società

CATANIA – La seconda città dove si vive meglio in Sicilia: la classifica

Come ogni anno arriva la classifica stilata da ItaliaOggi in collaborazione con l’Università La Sapienza di Roma sulle città italiane dove c’ è una migliore qualità di vita. La classifica è stilata basandosi su vari fattori quali criminalità, ambiente, affari e lavoro, ambiente, disagio sociale e personale, servizi finanziari e scolastici, sistema salute, tempo libero.

Purtroppo rispetto al resto d’Italia non sono buone notizie per il Sud e per le Isole, anche se forse a Catania qualcosa sta cambiando. Dalla classifica emerge infatti che la città con il miglior tenore di vita è Mantova, e sempre nelle posizioni più alte della città si trovano Pordenone e Bolzano. Qualche posizione l’hanno persa le grandi metropoli come Torino, Milano e Roma, dove la qualità di vita è diminuita.

Per quanto riguarda le città della Sicilia, Catania è la seconda città in cui si vive meglio dopo Ragusa ( 84), collocandosi alla posizione 93, comunque in risalita rispetto all’anno precedente. Penultima posizione invece per Siracusa (109), Agrigento (107), Trapani (106), Caltanissetta (105), Palermo (104), Messina (97), Enna (94).

Università di Catania