Università di Catania

UNICT – Scomparso il geometra Nino Leonardi: curò il recupero del Monastero dei Benedettini con De Carlo

leonardi-geometraLa scorsa notte, 25 novembre, è venuto a mancare il Geometra Antonino Leonardi, uomo saggio, colto e lungimirante che dell’architettura aveva fatto la sua ragione di vita“. Ne danno così il triste annuncio gli stessi associati di Officine Culturali, associazione nata nel 2009 e impegnata nella valorizzazione del patrimonio culturale.

“Ciao Geometra”, lo salutano così il già responsabile dell’Ufficio Tecnico dell’Università (sezione Benedettini), colui che pianificò il recupero, durato più di 30 anni, e la rifunzionalizzazione del Monastero dei Benedettini, insieme all’indimenticato Giancarlo De Carlo, Direttore del recupero e ultimo architetto della maestosa struttura catanese.

Per 30 anni instancabilmente lo ha curato, osservato, amato trasmettendo ad altri i suoi sentimenti e la sue conoscenze. Dalla sua pensione ad oggi insieme ad Officine Culturali, di cui era socio, ha cercato di conservare la memoria e il ricordo di quell’evento unico per la sua vita che ha cambiato la vita di molti. Se ne va l’ultimo pezzo di storia dei Benedettini e con lui tutte le storie ancora da raccontare. Il Monastero e Officine Culturali piangono la morte del più intransigente, cocciuto, instancabile protagonista dell’operazione benedettini. Officine Culturali piange il suo Maestro“.

Sarà impossibile non ricordarlo aggirandosi nel ‘suo’ Monastero. Ci mancherà“, scrive sui social il prof. Luciano Granozzi.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!

monastero-dei-benedettini lavori-monastero geometra-leonardi-nino