LAVORO – Stage: le opinioni degli studenti raccolte da L’Orèal

Cosa fare dopo la laurea? E’ questa la domanda che tanti neolaureati si pongono indecisi tra tirocini post-laurea, master o cercare immediatamente di entrare nel mondo del lavoro. Per molti neolaureati, ma anche per chi ancora non ha terminato il percorso univeristario, si apre l’opportunità dello stage. Ma cosa ne pensano gli studenti italiani? E’ davvero un’occasione da prendere al volo?

E’ quanto ha domandato L’Oréal, in collaborazione con Eumetra Monterosa, a giovani di età compresa tra i 19 e i 26 anni. Gli studenti intervistati hanno dichiarato di trovare lo stage un’ottima esperienza formativa da cui si può imparare molto e prepararsi ad entrare nel mondo del lavoro; quello che è emerso è che le Università italiane non facilitano questo percorso, infatti gli studenti accedono alle aziende presso cui chiedere o mediante contatti di un docente o attraverso personali ricerche, per questo gli studenti auspicano uno smaltimento della burocrazia e una maggiore cooperazione tra Università e aziende.

L’indagine L’Oréal è stata anche utile per capire le aspettative dei giovani studenti: il 91% ritiene di poter trovare entro i prossimi 5 anni un lavoro; aumenta inoltre la tendenza dei giovani italiani di andare all’estero dove l’85% degli studenti intervistati ritiene ci siano maggiori opportunità lavorative. Anche la percentuale di ragazzi che studiano o che vogliono studiare all’estero è in crescita.

E’ emerso infine il profilo che un’azienda ideale dovrebbe avere secondi gli studenti italiani; questa infatti deve rispettare e valorizzare le peculiarità di ogni lavoratore, mantenersi flessibile circa gli orari e luoghi di lavori.

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Sicilia, bollettino arancione della Protezione Civile: vento e rischio incendi fino al weekend

Meteo Sicilia: Il bollettino della Protezione Civile segnala per la Sicilia condizioni di generale stabilità…

11 Giugno 2026

Politiche giovanili 2026, oltre 2,8 milioni di euro per i giovani siciliani: via al nuovo bando

La Regione Siciliana punta sui giovani con un nuovo investimento da oltre 2,8 milioni di…

11 Giugno 2026

Selezioni Formez PA, nuovo avviso: posti anche in Sicilia

Selezioni Formez PA: il Centro servizi per l’ammodernamento della Pubblica Amministrazione, che opera sotto la…

11 Giugno 2026

Carta della Cultura 2026, ultimi giorni per richiedere fino a 1.000 euro: ecco cosa sapere

Si avvicina la scadenza per richiedere la Carta della Cultura 2026 e la Carta del…

11 Giugno 2026

Estate alle porte, la Regione stanzia fondi per le spiagge: ecco chi riceverà le risorse

La Regione Siciliana ha stanziato quasi un milione di euro per sostenere i Comuni costieri…

11 Giugno 2026

Maturità, sorpresa nei voti: al Sud fioccano i 100, Calabria e Sicilia in testa

L'Esame di Stato continua a essere percepito come uno dei passaggi più impegnativi del percorso…

11 Giugno 2026