Categorie: Attualità

CATANIA – “Il Giardino delle giuste”: un albero per Malala, la più giovane premio Nobel

Una manifestazione di commemorazione quella che si terrà venerdì 26 novembre nell’ambito dell’iniziativa “Il Giardino delle giuste”. Infatti, in piazza Cavour, nel giorno della lotta contro la violenza sulle donne, verrà piantato un albero simbolico dedicato a Malala, la più giovane premio Nobel per la pace, un merito per il suo impegno e la sua attività per l’affermazione dei diritti civili.

Per l’occasione, sarà presente dalle ore 9.30 alle ore 12.30 l’Autobooks, il bus itinerante con una libreria all’interno.

Sarà un evento che vedrà la partecipazione degli studenti degli istituti “Vaccarini” impegnati con il Comune di Catania in un progetto di alternanza scuola lavoro curato da Pina Arena e Santina Giuffrida e dal “Lombardo Radice”. Presenti anche le associazioni civiche e ambientalistiche Legambiente e Mobilità Sostenibile. Sono previste, inoltre, esecuzioni di brani musicali e reading delle autrici Grazia Giurato e Serena Maiorana.

La manifestazione è organizzata da Fnism e Toponomastica femminile Catania in collaborazione con le associazioni locali e internazionali “UDI” e “Osez le feminisme”.

 

Redazione

Tutti gli articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Bonus università per gli affitti dei fuorisede: di cosa si tratta e come funziona

Bonus università: confermato anche per il 2206 il bonus università per i proprietari di case…

31 Gennaio 2026

Unict, chiusa dei locali dell’Ateneo per il 2026: le date

L'Università degli studi di Catania, rende note le date di chiusura e apertura per l'anno…

31 Gennaio 2026

Bonus giovani 2026, contributo fino a 18mila euro: come funziona e i requisiti

Bonus giovani: confermato anche per il 2026 il tanto atteso e amato giovani under 35.…

31 Gennaio 2026

Sicilia, terza regione per violenza con minori coinvolti: gli impatti psicologici

113.892 vite spezzate e segnate per sempre! 113.892 bambini e bambine hanno subito o assistito…

31 Gennaio 2026

Frana Niscemi, Schlein: “Meloni si fermi col Ponte sullo Stretto”

"Di fronte ai gravissimi danni che ha subito la Sicilia, il governo non può continuare…

31 Gennaio 2026

Referendum giustizia, arriva la conferma: 5 milioni di fuorisede non potranno votare

Arriva la conferma per il referendum giustizia: il fuorisede non potranno votare! Infatti, per questa…

31 Gennaio 2026