Categorie: Scuola

SCUOLA – Triplicati gli iscritti ai licei musicali

È stato presentato a Roma il rapporto 2016 sui licei musicali e coreutici, nato dalla collaborazione tra il Miur e la rete qualità e sviluppo dei licei musicali. I dati raccolti mostrano segni di crescita dei licei musicali e coreutici, con un numero triplicato di iscritti e un aumento anche dei docenti.

Nel dettaglio, dall’anno scolastico 2012-2013 il numero di licei musicali è passato da 43 a 140, di cui 129 statali e 11 paritari. Le classi sono aumentate da 160 a 456 con un numero totale di iscritti di 9735 unità.

Lo strumento più studiato è il pianoforte, seguito da chitarra( 2931 studenti); violino (1626); flauto traverso (1408); percussioni( 1377 studenti); canto(1229) e clarinetto( 1006).

Il 60,4% degli studenti ha proseguito gli studi al Conservatorio e incoraggianti sono stati anche i risultati ottenuti nelle competizioni: 260 studenti sono risultati vincitori e finalisti in contest regionali, 613 in competizioni nazionali e 104 studenti a livello internazionale.

Buone notizie anche per i licei coreutici, il cui numero è passato da 11 a 34; triplicato anche il numero di studenti e di insegnanti. Il 33,1% ha proseguito gli studi all’università, il 40% negli istituti e nelle accademie di danza nazionali.

Rosa Rita Bellia

Studentessa presso la Facoltà di Farmacia di Catania, laureata in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche. Appassionata lettrice, dedico parte del mio tempo libero a scrivere, tratto di cinema, libri e attualità, i miei principali interessi. Quando posso vado a teatro e partecipo alle mostre e gli eventi culturali della mia città. Per non annoiarmi troppo seguo anche la moda e il design. Credo nella libera informazione come fondamento saldo della democrazia, ho fiducia nel progresso e nella tecnologia se visti come strumenti per la promozione culturale.

Pubblicato da
Rosa Rita Bellia

Articoli recenti

Lavoro Catania, FCE assume a tempo indeterminato: i bandi

Lavoro Catania: Importanti novità nel settore dei trasporti e delle infrastrutture pubbliche. La Gestione Governativa…

10 Settembre 2026

Incidente in Tangenziale a Catania, schianto tra 5 auto e fuga a piedi: individuata la coppia pirata

La Polizia di Stato ha individuato la coppia che, alcuni giorni fa, di notte, non…

10 Settembre 2026

Taglio accise gasolio, si va verso una nuova proroga: Governo lavora su bonus carburanti

Lo sconto sulle accise del gasolio, in scadenza proprio oggi a mezzanotte, si avvia verso…

10 Settembre 2026

Sparatoria a Catania, pioggia di proiettili a San Cristoforo contro abitazioni e auto

Un vero e proprio inferno di fuoco ha scosso la notte a Catania. Più di…

10 Settembre 2026

Clima, record storico ad agosto 2026: mese più caldo di sempre insieme a luglio 2023

Il mese di agosto 2026 entra ufficialmente nella storia del clima globale come il più…

10 Settembre 2026

[VIDEO] Operazione antidegrado a Ognina: via rifiuti ingombranti e multato ristoratore per installazioni abusive

Un mirato servizio di controllo straordinario del territorio è stato coordinato, nei giorni scorsi, dalla…

10 Settembre 2026