Scienza e Salute

SALUTE – Aumentano i ricoveri psichiatrici tra i giovani

I ritmi frenetici della società odierna espongono ormai tutti , giovani e non, allo stress. Gli studenti universitari combattono ogni giorno con l’ansia, e sempre più giovani purtroppo vivono la terribile esperienza della depressione; l’Organizzazione Mondiale della Sanità stima che nel 2030 la depressione sarà la patologia cronica più diffusa.

La SIFO ( Società Italiana di Farmacia ospedaliera ) nell’ ambito di un’indagine ha rivelato come in Italia nel 2014 si siano verificati 9924 ricoveri psichiatrici tra giovani di età compresa tra i 14 e i 18 anni, una media di 27 ricoveri al giorno, raggiungendo i numeri di un’emergenza.

Di questi, il 27% è stato ricoverato in reparti di psichiatria per adulti, denunciando quindi la mancanza di strutture adeguate ad aiutare questo giovani.

A proposito dell'autore

Rosa Rita Bellia

Studentessa presso la Facoltà di Farmacia di Catania, laureata in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche. Appassionata lettrice, dedico parte del mio tempo libero a scrivere, tratto di cinema, libri e attualità, i miei principali interessi. Quando posso vado a teatro e partecipo alle mostre e gli eventi culturali della mia città. Per non annoiarmi troppo seguo anche la moda e il design. Credo nella libera informazione come fondamento saldo della democrazia, ho fiducia nel progresso e nella tecnologia se visti come strumenti per la promozione culturale.