Università di Catania

UNICT – Alla Scuola Superiore la rassegna “Sguardi sul cinema”

Alla Scuola Superiore dell’Università di Catania, si tiene  la rassegna “Sguardi sul cinema” con ‘Jules et Jim” di Truffaut.

ssc-catania

Martedì 15 novembre alle 21 prende il via alla Scuola Superiore di Catania (Villa San Saverio, via Valdisavoia 9, Catania) la rassegna di film “Sguardi sul cinema”.

Ideata dai docenti Vincenzo Di Cataldo, Giovanni Marletta e Lina Scalisi, l’iniziativa è pensata come momento utile per riflettere sulle grandi questioni del presente – le questioni etiche, la relazione tra uomo e natura, il conflitto tra scienza e spiritualità, la suscettibilità delle nostre certezze – mostrando come vi sia una a-temporalità che consente di trattarle attraverso film che pure, al tempo in cui vennero realizzati, rispecchiavano una precisa idea di società.

Il primo film della rassegna è “Jules e Jim” di François Truffaut (Francia, 1962), tratto dall’omonimo romanzo autobiografico di Henri-Pierre Roché. È la storia di un triangolo amoroso che, all’epoca, suscitò un considerevole scandalo tanto che venne proibito ai minori di 18 anni. Protagonisti sono Jeanne Moreau, nei panni di una donna ironica e sensuale che persegue l’amore nella sua forma più anarchica e liberatoria, Oskar Werner e Henri Serre.

La locandina:

jules-et-jim

Università di Catania