Scienza e Salute

SALUTE – Arriva il cioccolato che cura i dolori mestruali

I dolori mestruali, che spesso costringono molte donne a letto, potrebbero essere più facili da sopportare. Arriva infatti dalla Svizzera il cioccolato che promette di alleviare i dolori correlati al ciclo.

Il cioccolato ha già diverse proprietà benefiche per la salute date dalla teobromina, i flavonoidi e il magnesio in esso contenuti. La teobromina, molecolarmente simile alla caffeina, ha azioni stimolanti, anche se inferiori a quelle della stessa caffeina.I flavonoidi collaborano al rilascio della serotonina, il famoso ormone della felicità, che contribuisce a diffondere una sensazione di benessere. Infine il magnesio, abbandante soprattutto nel cioccolato fondente, allevia i crampi addominali.
A queste proprietà, nella nuova formulazione del cioccolato, si aggiungeranno quelle di 17 erbe svizzere che, interagendo con i principi attivi contenuti nel cioccolato, eserciteranno l’azione analgesica.

A proposito dell'autore

Rosa Rita Bellia

Studentessa presso la Facoltà di Farmacia di Catania, laureata in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche. Appassionata lettrice, dedico parte del mio tempo libero a scrivere, tratto di cinema, libri e attualità, i miei principali interessi. Quando posso vado a teatro e partecipo alle mostre e gli eventi culturali della mia città. Per non annoiarmi troppo seguo anche la moda e il design. Credo nella libera informazione come fondamento saldo della democrazia, ho fiducia nel progresso e nella tecnologia se visti come strumenti per la promozione culturale.