UNICT – Inaugurazione del Clinical Trial Unit, la nuova unità del Policlinico specializzata nella sperimentazione di nuovi farmaci

Verrà inaugurata presso l’aula magna della nuova Torre Biologica “Ferdinando Latteri”, la neo unità CTU (Clinical Trial Unit) dell’Azienda ospedaliero-universitaria “Policlinico – Vittorio Emanuele” di Catania, specializzata nella sperimentazione di nuovo farmaci in fase clinica I.

L’appuntamento, fissato per martedì 8 novembre a partire dalle ore 10.30, sarà l’occasione per presentare la nuova unità che è designata a condurre sperimentazioni cliniche di Fase I su pazienti e volontari sani che, in collegamento con l’Osservatorio nazionale sulla Sperimentazione clinica dei Medicinali dell’Aifa, può contare sull’apporto di un team di esperti in varie specialità mediche che rappresentano le aree terapeutiche di maggiore espansione per lo sviluppo dei farmaci.

L’inaugurazione avverrà alla presenza del Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Catania Giacomo Pignataro, dal direttore generale dell’AOU Policlinico-Vittorio Emanuele Paolo Cantaro e da Francesco Basile, presidente della Scuola “Facoltà di Medicina” dell’ateneo catanese; ai saluti seguirà una disamina circa “La determina AIFA sui criteri di accreditamento dei Centri di Fase I in Italia“, da parte del dirigente dell’AIFA Angela Del Vecchio. Si proseguirà con “Il ruolo dell’Istituto Superiore di Sanità nella valutazione delle sperimentazioni cliniche di fase I” di Annarita Meneguz e “La ricerca di Fase I in Italia” da parte di Renato Bernardini, entrambi membri della commissione per l’ammissibilità dei Farmaci alla Fase I dell’Istituto Superiore di Sanità.

Pasquale Fatuzzo, responsabile medico del CTU Catania, presenterà invece la nuova struttura del Clinical Trial Unit del Policlinico di Catania, con la moderazione dell’evento curata dal prof. Filippo Drago, Dirigente Programma Infradipartimentale di Farmacologia Clinica e Farmacovigilanza AOU “Policlinico – V. Emanuele”, Catania

LOCANDINA

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, seconda in Sicilia per consumo di suolo pubblico: i dati di Arpa Sicilia

Finalmente online l’annuale report di monitoraggio, diretto da Arpa Sicilia, sul consumo di suolo pubblico…

20 Dicembre 2024

Catania, telecamere anti-discariche: il VI Municipio intensifica i controlli

Si è conclusa ieri l’installazione di nove nuovi dispositivi di videosorveglianza nel VI Municipio di…

20 Dicembre 2024

Manovra 2024: fondi per l’educazione sessuale e affettiva nelle scuole

La manovra economica approvata dalla commissione della Camera porta con sé numerosi cambiamenti che vanno…

20 Dicembre 2024

Ricorso al Tar sul Ponte sullo Stretto: “Un progetto che minaccia l’ambiente”

Legambiente, Lipu e Wwf Italia hanno presentato ricorso al Tar Lazio contro il parere favorevole…

20 Dicembre 2024

Natale 2024: le spese degli italiani in crescita tra tradizione e qualità

Anche quest’anno, il Natale 2024 si preannuncia come un periodo di spese in aumento, con…

20 Dicembre 2024

Meteo Sicilia, le previsioni per il weekend: piogge e venti intensi

Meteo Sicilia: Il fine settimana in Sicilia si prospetta caratterizzato da un’alternanza di condizioni atmosferiche,…

20 Dicembre 2024