UNICT – Inaugurazione del Clinical Trial Unit, la nuova unità del Policlinico specializzata nella sperimentazione di nuovi farmaci

Verrà inaugurata presso l’aula magna della nuova Torre Biologica “Ferdinando Latteri”, la neo unità CTU (Clinical Trial Unit) dell’Azienda ospedaliero-universitaria “Policlinico – Vittorio Emanuele” di Catania, specializzata nella sperimentazione di nuovo farmaci in fase clinica I.

L’appuntamento, fissato per martedì 8 novembre a partire dalle ore 10.30, sarà l’occasione per presentare la nuova unità che è designata a condurre sperimentazioni cliniche di Fase I su pazienti e volontari sani che, in collegamento con l’Osservatorio nazionale sulla Sperimentazione clinica dei Medicinali dell’Aifa, può contare sull’apporto di un team di esperti in varie specialità mediche che rappresentano le aree terapeutiche di maggiore espansione per lo sviluppo dei farmaci.

L’inaugurazione avverrà alla presenza del Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Catania Giacomo Pignataro, dal direttore generale dell’AOU Policlinico-Vittorio Emanuele Paolo Cantaro e da Francesco Basile, presidente della Scuola “Facoltà di Medicina” dell’ateneo catanese; ai saluti seguirà una disamina circa “La determina AIFA sui criteri di accreditamento dei Centri di Fase I in Italia“, da parte del dirigente dell’AIFA Angela Del Vecchio. Si proseguirà con “Il ruolo dell’Istituto Superiore di Sanità nella valutazione delle sperimentazioni cliniche di fase I” di Annarita Meneguz e “La ricerca di Fase I in Italia” da parte di Renato Bernardini, entrambi membri della commissione per l’ammissibilità dei Farmaci alla Fase I dell’Istituto Superiore di Sanità.

Pasquale Fatuzzo, responsabile medico del CTU Catania, presenterà invece la nuova struttura del Clinical Trial Unit del Policlinico di Catania, con la moderazione dell’evento curata dal prof. Filippo Drago, Dirigente Programma Infradipartimentale di Farmacologia Clinica e Farmacovigilanza AOU “Policlinico – V. Emanuele”, Catania

LOCANDINA

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Superbonus 2026, riconfermata la maxi deduzione per il lavoro: le novità

Superbonus 2026: anche nel 2026 resta attivo il Superbonus lavoro, la maxi detrazione fiscale del…

12 Gennaio 2026

TARI 2026 verrà sostituita dalla TARIP: di cosa si tratta e come funziona

Per il nuovo anno la TARI verrà progressivamente sostituita dalla Tariffa Puntuale sui Rifiuti (TARIP)!…

12 Gennaio 2026

Scuola, al via le domande per l’inserimento in Graduatorie ad Esaurimento

Aperta dall'8 gennaio 2026 la finestra per aggiornare, confermare, reinserirsi o trasferirsi nelle Graduatorie ad…

12 Gennaio 2026

Pensioni 2026, in arrivo aumenti fino a 440 euro: ecco per chi

Pensioni 2026: l’avvio del 2026 per milioni di pensionati italiani non è stato particolarmente positivo.…

12 Gennaio 2026

Concorso Ministero dell’Economia, 548 posti per funzionari: i requisiti

Concorso Ministero dell'Economia: recentemente il Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) ha indetto un nuovo…

12 Gennaio 2026

Concorso ANSFISA, posti per diplomati e laureati: i requisiti richiesti

Concorso ANSFISA: L’Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie e delle Infrastrutture Stradali e Autostradali…

12 Gennaio 2026