Università di Catania

UNICT – Inaugurazione del Clinical Trial Unit, la nuova unità del Policlinico specializzata nella sperimentazione di nuovi farmaci

immagineVerrà inaugurata presso l’aula magna della nuova Torre Biologica “Ferdinando Latteri”, la neo unità CTU (Clinical Trial Unit) dell’Azienda ospedaliero-universitaria “Policlinico – Vittorio Emanuele” di Catania, specializzata nella sperimentazione di nuovo farmaci in fase clinica I.

L’appuntamento, fissato per martedì 8 novembre a partire dalle ore 10.30, sarà l’occasione per presentare la nuova unità che è designata a condurre sperimentazioni cliniche di Fase I su pazienti e volontari sani che, in collegamento con l’Osservatorio nazionale sulla Sperimentazione clinica dei Medicinali dell’Aifa, può contare sull’apporto di un team di esperti in varie specialità mediche che rappresentano le aree terapeutiche di maggiore espansione per lo sviluppo dei farmaci.

L’inaugurazione avverrà alla presenza del Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Catania Giacomo Pignataro, dal direttore generale dell’AOU Policlinico-Vittorio Emanuele Paolo Cantaro e da Francesco Basile, presidente della Scuola “Facoltà di Medicina” dell’ateneo catanese; ai saluti seguirà una disamina circa “La determina AIFA sui criteri di accreditamento dei Centri di Fase I in Italia“, da parte del dirigente dell’AIFA Angela Del Vecchio. Si proseguirà con “Il ruolo dell’Istituto Superiore di Sanità nella valutazione delle sperimentazioni cliniche di fase I” di Annarita Meneguz e “La ricerca di Fase I in Italia” da parte di Renato Bernardini, entrambi membri della commissione per l’ammissibilità dei Farmaci alla Fase I dell’Istituto Superiore di Sanità.

Pasquale Fatuzzo, responsabile medico del CTU Catania, presenterà invece la nuova struttura del Clinical Trial Unit del Policlinico di Catania, con la moderazione dell’evento curata dal prof. Filippo Drago, Dirigente Programma Infradipartimentale di Farmacologia Clinica e Farmacovigilanza AOU “Policlinico – V. Emanuele”, Catania

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

LOCANDINA